Pannolini sporchi: dove buttarli senza rischiare di prendere una multa, le indicazioni su come gettarli nella maniera corretta.
I pannolini, non possono mancare quando si ha un bambino piccolo, sono pratici usa e getta e capaci di neutralizzare odori e contenere gli escrementi del bambino. Chiaramente devono essere cambiati di frequente e bisogna prestare attenzione a curare la pelle del piccolo, potrebbero infatti creare irritazioni. Per lo stesso motivo, è consigliato scegliere pannolini di qualità senza prendere quelli più economici.
Trattandosi di un prodotto che viene utilizzato quotidianamente, è evidente che rappresentano una mole di rifiuto non indifferente. Molti genitori inoltre, potrebbero non aver chiaro dove devono essere gettati, vediamo di fare chiarezza.
Pannolini, le caratteristiche del prodotto
I pannolini, ne esistono di diverse tipologie, quelli più comuni sono i pannolini usa e getta, generalmente sono composti da materiali plastici, come cellulosa, al loro interno c’è uno strato assorbente costituito da fibra di legno e altre fibre naturali, efficaci per assorbire parte del liquido. Troviamo anche la presenza di gel assorbente che è il responsabile dell’assorbimento della maggior parte del materiale organico, in grado di trasformarlo in una sostanza gelatinosa che mantiene il bambino asciutto.
Per garantire l’aderenza del prodotto vengono inserite bande elastiche con chiusure adesive. Naturalmente dopo essere stati usati contengono sostanze organiche. Negli ultimi anni sul mercato possiamo trovare anche tipologie differenti di pannolini, come ad esempio quelli biodegradabili e compostabili questi prodotti si caratterizzano per il loro ridotto impatto ambientale. Sono infatti in grado di decomporsi completamente.
Pannolini, dove gettarli
In base alla tipologia di pannolino scelta, cambierà il modo in cui deve essere gettato, i pannolini classici usa e getta devono essere buttati nell’indifferenziata, a meno che nel proprio Comune di residenza non sia stata prevista una raccolta specifica per questo tipo di rifiuti. Chi dovesse avere dubbi su dove gettare il pannolino una volta utilizzato, in genere può ottenere indicazioni leggendo sulla confezione.
Se i pannolini utilizzati sono quelli biodegradabili, possono essere facilmente smaltiti nel secco residuo. I pannolini compostabili invece, devono essere buttati nell’umido. Ci sono infine i pannolini lavabili, realizzati spesso con strati di stoffa, quando è ora di buttare questo prodotto bisognerà seguire l’iter destinato ai capi d’abbigliamento.