Che siano da frigo oppure no, queste sono le cose che devi sapere per conservare più a lungo alcuni cibi. Le tips che non conosci.
Conservare i cibi correttamente è un passaggio fondamentale sia perché ne permette di mantenere intatte le proprietà e i sapori, sia perché in questo modo gli alimenti durano più allungo, si evitano gli sprechi alimentari e a guadagnarci è anche il nostro portafogli.
Ci sono cibi che per essere conservati correttamente hanno solo bisogno di andare in frigo, altri necessitano invece di stare a temperatura ambiente, magari in dispensa, altri ancora è meglio se li si conserva in bella vista in cucina. Ma questo vuol dire, quindi, che dobbiamo conoscere i metodi di conservazione di tutti gli alimenti? Ovviamente no, ma è bene sapere alcuni segreti su alcuni cibi in particolare, quelli che potremmo definire come i più “delicati” e che hanno bisogno di particolari accortezze per mantenersi meglio e più a lungo.
Come conservare meglio e più a lungo i cibi, le tips da sapere
Quando si parla di conservare bene i formaggi, ovviamente parliamo di quelli a pasta dura o semi semi morbida, il trucco fondamentale da conoscere è quello della carta da forno. Cioè una volta aperti, vanno tolsi dalla pellicola con i quali li si acquista e vanno avvolti nella carta da forno. In questo modo ci sarà il giusto passaggio di aria, si eviterà la formazione di muffe e il prodotto durerà più a lungo.
Altro prodotto da conservare in frigo è la lattuga; quest’ultima può essere anche pulita e lavata, ma per farla durare più a lungo è indispensabile coprirla con della carta assorbente in modo che ne ritiri l’acqua in eccesso e conservata in un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo la lattuga non solo dura di più ma si mantiene anche più fragrante.
Per quanto riguarda i prodotti da mantenere fuori frigo parliamo delle banane. Il primo trucco per farle durare di più è proprio quello di non lasciarle in frigo, ma è anche importante proteggere il picciolo con un po’ di pellicola trasparente, in questo modo dureranno il doppio del solito.
E le verdure? Ecco alcuni consigli utili
Parliamo di verdure e ortaggi che stanno fuori dal frigo; è periodo di asparagi questo, che oltre ad essere molto buoni sono anche ricchi di proprietà importanti per l’organismo, ma si tratta anche di uno di quegli ortaggi il cui costo non è per niente contenuto. Un vero peccato vederli sprecati quando sono freschi; per farli durare più a lungo però il trucco è semplice basta tagliare di 1 centimetro i gambi e immergerli in acqua e poi in frigo. Basta trattarli come fiori e non solo dureranno di più ma saranno sempre ben croccanti.
Infine le cipolle; per riuscire a mantenere queste radici fino ad 8 mesi basta conservarle in un paio di collant e lasciarle appese in un luogo asciutto.