Avete mai fatto i broccoli alla monachina? Autentici e strepitosi: in 5 minuti ottieni un contorno povero ma ricco di sapore!
Da sempre le ricette della tradizione conquistano e non deludono: vuoi perché ci fanno tornare indietro nel tempo, vuoi perché ci permettono di poter replicare i piatti che in quelli antichi si gustavano a tavola, per poter in qualche modo mantenere quel filo tra passato, presente e futuro intatto. Oggi noi abbiamo ripescato dai ricettari delle massaie napoletane una preparazione molto saporita, leggera e che siamo sicuri vi conquisterà già solo leggendola.
Avete mai sentito parlare dei broccoli alla monachina? Morbidi, succosi e decisamente invitanti, da poter servire con secondi di carne alla griglia, ma anche pesce ai ferri oppure un piatto di frittura. Essendo poveri negli ingredienti possiamo personalizzarli come desideriamo, ma intanto andiamo a scoprire la ricetta originale napoletana!
Broccoli alla monachina, questi te li faccio amare di sicuro: facili e veloci
Come dicevamo, i broccoli alla monachina appartengono alla tradizione napoletana degli infiniti contorni che possiamo ritrovare nei vari ricettari, ma essendo leggeri possiamo sfruttarli con diversi piatti. Ad esempio si sposano alla perfezione con la frittata, ma anche con un arrosto semplice di arista o di manzo. Ma perché si chiamano proprio alla monachina? Con ogni probabilità venivano realizzati all’interno dei monasteri e dai monaci, che come ben sappiamo, vivevano molto di verdure coltivate nell’orto.
Noi vi presentiamo la ricetta originale per come ci è stata tramandata, ma voi potrete aggiungere ai broccoli alla monachina anche delle nocciole, del peperoncino o dell’olio piccante. Ma adesso in cucina a preparare questo contorno!
Ingredienti per 5 persone
- 800 gr di broccoli freschi con foglia;
- 100 gr di pinoli sgusciati;
- 1 spicchio grosso di aglio;
- 1 porro medio;
- Sale, pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro contorno riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore. Dalla presa di quest’ultimo affoghiamo i broccoli lasciando le foglie più tenere attaccate alle varie cimette, cuocendo per circa 20 minuti.
- Intanto eliminiamo gli strati più coriacei esterni al porro per poi tagliarlo a rondelle sottili. Facciamolo rosolare in una padella ampia antiaderente con un filo generoso di olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato con un coltello.
- Quando i porri saranno teneri uniamo i pinoli e facciamoli rosolare per qualche minuto. Spegniamo il fuoco e attendiamo che i broccoli arrivino a cottura.
- Possiamo quindi riaccendere la fiamma al di sotto della padella, scolare i broccoli al suo interno e condire con sale e pepe, proseguendo la cottura per altri 10 minuti saltando di tanto in tanto. Ecco pronti i nostri broccoli alla monachina, vedrete quanto saranno gustosi!