“Proposta di modifica unilaterale del contratto”, i clienti di Poste italiane stanno ricevendo questa comunicazione a sorpresa nella propria area. Molti spiazzati. Di cosa si tratta
Il mercato finanziario italiano è in continua evoluzione, con con varie banche nostrane e straniere che continuano a nascere o a mettere piede nel territorio italico. Tuttavia, per quanto queste possano aumentare, Poste italiane continua ad essere un assoluto e saldo punto di riferimento per milioni e milioni di italiani che fanno riferimento anche servizi economici che tale ente statale offre non limitandosi ai soli servizi di spedizione o pagamenti.
I clienti Postepay e BancoPosta continuano ad aumentare anno dopo anno, nonostante Poste non sia una vera e propria banca o comunque non nasce con tale proposito. Ciononostante, però, sempre più persone fanno riferimento a tale marchio quando si tratta di gestione dei propri soldi, di risparmio, investimento prudente o accantonamenti di vario tipo. Il motivo? La fiducia che tale ente trasmette, la facile reperibilità e soprattutto la semplicità nella gestione del tutto.
“Modifica unilaterale del contratto”, cos’è l’avviso Poste che sta arrivando
Tuttavia in queste ore un messaggio ha inquietato i parecchi clienti che si sono ritrovati una comunicazione nella propria area personale via app. E a differenza delle altre volte, non si tratta di una comunicazione per sensibilizzare al difendersi dalle truffe on line su cui Poste sta puntando per tutelare e salvaguardare sempre di più la sua clientela. “Proposta di modifica unilaterale del contratto”, recita piuttosto la comunicazione.
Ma cosa riguarda questo avviso? Si legge quanto segue: “Gentile cliente, ti informiamo che, in tutti i casi in cui sua prevista una proposta modifica unilaterale del contratto, qualora tu abbia scelto di ricevere in formato elettronico relative al tuo conto corrente BancoPosta o alle carte Postepay, la relativa comunicazione è disponibile nella tua area riservata del sito poste.it, sezione Documenti nell’area Documenti e contratti”. E ancora: “Potrai prendere visione del documento o salvarlo sul PC e stamparlo“.
In attesa di chiarimenti da parte di Poste, si tratterebbe di una comunicazione preventiva allo scopo di informare questa modifica burocratica-amministrativa e non effettiva. Al momento non dovrebbe cambiare o essere cambiato nulla per quanto concerne il proprio conto corrente o gestione della carta preparata. Ma lì dove in futuro dovesse esserci un cambiamento di questo tipo, la comunicazione, in caso si sia optato per gli avvisi solo in formato digitale, saranno nella suddetta sezione. Un avviso affinché ciascun cliente sappia dove cercare o approfondire, eventualmente.