La Carta Dedicata a te è ormai giunta ai beneficiari del bonus spesa pensato dal governo, ma come si controlla il saldo?
Lo scorso anno alla “Card Acquisti” è stata aggiunta la “Carta Dedicata a te” ed ha anche assunto un valore maggiore rispetto al passato. Al fine di venire incontro a quelle famiglie che schiacciate dall’inflazione non riescono a far fronte alle spese mensili, il governo ha concesso il bonus una tantum che serve proprio all’acquisto di beni di prima necessità anche quest’anno.
Contrariamente a quanto avveniva in periodo pandemico, dunque, gli aventi diritto al bonus non ricevono un bonifico da parte dell’Inps che può essere speso in qualsiasi modo si voglia, bensì attengono una carta prepagata delle Poste (la Postepay) che contiene la cifra prevista (esattamente come succedeva con il Reddito di Cittadinanza) e che può essere utilizzata solamente per l’acquisto di beni alimentari o di prima necessità.
I beneficiari della carta sono identificati direttamente dai comuni di residenza, i quali hanno il compito di individuare le famiglie più bisognose tra quelle che rientrano nel range disposto dal governo Meloni (con Isee inferiore a 15mila euro e aventi almeno tre componenti) e stilare una graduatoria. Una volta stilata, gli aventi diritto riceveranno una comunicazione da parte del comune e potranno andare a ritirare la carta nel più vicino ufficio postale.
La consegna delle carte è cominciata a settembre, ma gli aventi diritto hanno tempo fino e non oltre il prossimo 16 dicembre per effettuare il primo acquisto. Qualora non dovessero farlo, infatti, perderanno il beneficio e non potranno più utilizzare la carta. Il termine ultimo per spendere tutta la cifra, invece, è il 28 febbraio 2025 (giorno in cui “scade” il bonus).
Chiariti i requisiti per ottenere la carta e i termini per spendere la cifra concessa, adesso cerchiamo di capire come fare a controllare quanto abbiamo speso e quanto ci rimane. Conoscere il saldo disponibile è importante, poiché così le famiglie possono pianificare le spese ed essere sempre consapevoli di cosa possono o non possono comprare in un dato momento.
Chi ha usufruito della “Card Acquisti” in passato era abituato a chiamare il numero verde per attivare il servizio di sms che consentiva in qualsiasi momento di vedere il saldo rimanente. In questo caso non esiste alcun numero verde e in controtendenza con i giorni moderni non esiste nemmeno un modo per controllare il saldo tramite l’app delle Poste, la stessa che serve a controllare il conto o il contenuto delle PostePay.
L’unico modo che i possessori di Carta Dedicata a te hanno per sapere quanto gli è rimasto è quello di recarsi al più vicino ufficio postale. Ovviamente non c’è bisogno di entrare, basta inserire la carta in uno degli sportelli ATM Postamat che si trovano fuori e scegliere la voce “saldo residuo”. Necessario per controllare inserire il codice Pin che viene consegnato insieme alla carta e che serve anche per pagare le varie transazioni.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…