Aver conservato in casa queste vecchie lire potrebbe essere stata la scelta più saggia della vostra vita: adesso valgono una fortuna.
Il collezionismo è una pratica comune che si fonda sul desiderio di possedere degli oggetti unici, il cui valore con il passare del tempo può solo che aumentare. Se un tempo le collezioni riguardavano solo ed esclusivamente l’arte, dunque quadri o sculture prodotte da determinati artisti, adesso si può collezionare praticamente di tutto sapendo che con il tempo anche oggetti di uso comune potrebbero decuplicare il proprio valore.
Tra i campi del collezionismo tradizionale c’è chiaramente quello delle monete. Per avventurarsi in questo mondo non bisogna necessariamente essere esperti di numismatica, tuttavia è sempre necessario possedere qualche nozione di base che consenta di conservare solo le monete che possono acquisire un valore, ma soprattutto che vi consenta di essere al sicuro da tentativi di frode.
Per quanto possiate essere informati, in ogni caso, quando state valutando l’acquisto o la cessione di quello che vi appare un pezzo di grande valore è sempre bene consultare un esperto di settore e farvi fare da lui una stima. Solo dopo aver appreso l’esatto valore attuale della moneta che possedete o che volete comprare potete affrontare la transazione in assoluta sicurezza.
Affrontare degli investimenti con consapevolezza non preclude che possiate cominciare a collezionare monete per semplice passione. Sono innumerevoli infatti i casi di persone che hanno conservato una moneta o una banconota semplicemente per hobby che poi si sono ritrovati per le mani un oggetto di grande valore.
Se ad esempio avete deciso di mettere da parte delle Lire prima che l’antico conio italiano andasse fuori corso, oggi potreste avere in mano un importante tesoretto. Sono diverse infatti le monete da 10, 20, 50, 100 e 500 Lire che oggi vengono cercate dai collezionisti e che hanno acquisito con il tempo un valore che va ben oltre quello nominale.
Un caso abbastanza noto è quello delle 500 Lire coniate nel 1957 che raffigurano le tre caravelle con cui Cristoforo Colombo è partito dal Portogallo alla volta delle Indie ed con le quali ha inconsapevolmente scoperto le Americhe. A rendere particolarmente ricercate queste monete non è tanto il disegno, ma un dettaglio presente solo in alcune di esse.
Sono presenti in giro alcuni esemplari che non erano destinati alla circolazione sui quali si legge la scritta “PROVA”. Qualora foste tra i fortunati possessori di questa moneta, magari per eredità derivante da nonni e genitori, sappiate che siete davvero fortunati poiché oggi un singolo esemplare vale la bellezza di 8000 euro.
Va precisato in ogni caso, che come per tutte le altre monete, la valutazione massima può essere raggiunta solo se la moneta in questione è conservata in condizioni perfette e dunque è a “Fior di conio”. Al di là del caso appena illustrato, ricordate che qualora doveste trovare una moneta rara o appartenente ad una tiratura limitata, ricordate sempre che lo stato di conservazione fa la differenza quando dovete vendere, dunque trattatela con il massimo riguardo.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…