Il salame di cioccolato più leggero al mondo: senza uova, latte e burro, mangialo persino a dieta perché è perfetto!
Uno dei dolci più famosi in tutta Italia, realizzato da estremo Nord a profondo Sud, ma che difficilmente stancherà: stiamo proprio parlando del salame di cioccolato, il dessert da servire a merenda o come fine pasto goloso e soprattutto scenografico. In tutto e per tutto assomiglia al più tipico salume italiano, precisamente quello Napoli, con la forma allungata e il grasso ben visibile a tocchetti. La ricetta originale prevede l’uso di parecchio burro e uova a crudo, ma noi vogliamo proporvi una variante che non ha nulla da invidiare alla versione classica, ma in formato light.
Esattamente, perché oggi andremo a realizzare un salame di cioccolato senza burro, latte o uova, perfetto quindi persino per chi stia seguendo un regime alimentare dietetico o semplicemente per chi voglia perdere qualche chiletto accumulato. Avremo bisogno soltanto di biscotti, cioccolato fondente e zucchero, ma non spoileriamo oltre: ecco la ricetta facilissima!
Il salame di cioccolato è una preparazione da dessert estremamente semplice, tuttavia gli ingredienti che troviamo al suo interno sono piuttosto grassi, primo tra tutti il burro. Le uova poi, essendo utilizzate a crudo, possono farci correre il rischio di contrarre la Salmonella, specialmente se non pastorizzate. Ma noi abbiamo la soluzione giusta, ovvero il salame di cioccolato senza burro, latte e uova. Semplicissimo da realizzare e che mantiene tutto il sapore originale del dolcetto. Segnatevi subito l’occorrente!
Ivan Zazzaroni e la sua compagna: una storia d'amore nata tra le pagine di cronaca…
La carriera poliedrica di Alberto Matano, tra giornalismo, conduzione e impegno sociale. Tutto su uno…
Le festività natalizie portano un vento di cambiamento nel palinsesto delle reti Mediaset, con modifiche…
Dalla musica alla cucina, passando per la televisione: la poliedrica carriera di Lorenzo Biagiarelli, compagno…
La pulizia non basta: quali oggetti in casa devono essere disinfettati (o eliminati). Con la…
Il Bonus Natale 2024: un aiuto concreto per i lavoratori italiani, ora sappiamo quando arriverà…