Spaghetti alla Carrettiera, il primo piatto siciliano veloce e gustosissimo: provateli perché sono di una bontà unica!
La Sicilia è ricca di storia, di sapori e odori incredibilmente affascinanti, ma ciò che caratterizza spesso la maggior parte dei piatti è la facilità d’esecuzione. Ingredienti rapidi, che si possono lavorare anche all’ultimo minuto mentre la pasta bolle e possiamo quindi fare un gustoso soffritto. Tra i primi più golosi e rapidi di sempre troviamo la pasta alla carrettiera, con del semplice pomodoro, qualche ciuffo tritato di basilico e sedano croccante. La storia dietro a questo piatto è anche molto interessante, poiché si narra che le donne la preparassero per i mariti che, proprio sui carretti, dovessero affrontare viaggi lunghi.
Pertanto bisognava portare con sé un piatto sostanzioso ma semplice, che durasse più giorni. Ecco che nasce quello che ad oggi chiamiamo come, per l’appunto, pasta alla carrettiera. Vogliamo prepararla insieme? In 10 minuti abbiamo servito una cena squisita!
Spaghetti alla carrettiera, il primo siciliano speciale da fare davvero in 10 minuti.
Riempite una pentola con dell’acqua, portatela al bollore e calate gli spaghetti. Nel mentre procuratevi sedano, basilico, pomodoro e il gioco sarà fatto! Si realizza un soffrittino sciuè sciuè delizioso che avvolgerà successivamente il sugo. La pasta alla carrettiera è unica nel suo genere, anche se in Sicilia possiamo trovarla nella versione con o senza pomodoro, come dicevamo la ricetta è antica e non si può sapere con certezza quali siano gli ingredienti basici. Tuttavia in molte parti dell’Isola viene fatta per come vogliamo raccontarvela oggi!
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghetti;
- 3 pomodori da sugo;
- 50 gr di basilico fresco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/2 costa di sedano;
- Parmigiano q.b.
- Sale, pepe, origano in abbondanza q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro piatto tritando il sedano ottenendo piccole mezzelune. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo grossolanamente e facciamolo soffriggere in una padella con abbondante olio.
- Intanto tritiamo grossolanamente anche il basilico e aggiungiamolo al soffritto. Tagliamo i pomodori a strisce spesse, poi riduciamolo in cubetti e uniamolo al contenuto in padella.
- Quando l’acqua per la pasta bollirà possiamo calare gli spaghetti e portarli ad una cottura al dente. Dopo circa 7 minuti di cottura del pomodoro uniamo anche il sedano, dovrà rimanere abbastanza croccante.
- Aggiustiamo il sugo di sale, di pepe e di abbondante origano sgranato con le mani. Caliamo gli spaghetti in padella e iniziamo a mantecare saltando, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura.
- Quando il sugo si sarà trasformato in una crema vellutata possiamo aggiungere il parmigiano grattugiato, mantecare ancora qualche secondo e voilà: ecco pronta la nostra pasta alla carrettiera, è buonissima!