Che titolo di studio vanta Mauro Corona, il celebre scrittore, alpinista e spalla di Bianca Berlinguer a È sempre Cartabianca?
Mauro Corona, noto al pubblico italiano principalmente per la sua presenza nella trasmissione “Cartabianca” accanto a Bianca Berlinguer, è un personaggio che non smette mai di sorprendere. Nato a Baselga Di Pinè e cresciuto tra le difficoltà in provincia di Pordenone dopo l’abbandono della madre, Corona ha vissuto un’infanzia e adolescenza complesse. Nonostante ciò, ha saputo emergere grazie alla sua passione per la natura e la scultura, che lo hanno portato ad organizzare la sua prima mostra nel 1975 a Longarone.
Oltre all’arte della scultura, Mauro Corona si è distinto anche nello sport estremo dell’arrampicata. La sua passione per le montagne del Friuli e le avventure in California allo Yosemite Valley testimoniano una vita vissuta sempre al limite. Nel 1997 intraprende poi la carriera da scrittore e giornalista che lo porterà a collaborare con alcuni dei più importanti quotidiani italiani.
Nonostante una vita così ricca di esperienze ed emozioni, molti si sono chiesti quale fosse il titolo di studio conseguito da Mauro Corona per poter scrivere su testate giornalistiche nazionali. La risposta potrebbe sorprendere molti: l’opinionista di Cartabianca non ha completato gli studi superiori; si è fermato alla terza media.
La situazione economica difficile della famiglia Corona ha costretto Mauro a interrompere prematuramente il suo percorso scolastico formale. Tuttavia, questo non ha impedito all’autore friulano di coltivare una profonda passione per la letteratura e diventare un autodidatta nel vero senso della parola. Affamato di conoscenza, Mauro Corona si è formato leggendo incessantemente libri che hanno contribuito a forgiare il suo spirito critico ed irriverente.
Nonostante l’assenza di un diploma superiore o lauree prestigiose alle spalle, Mauro Corona dimostra come la cultura possa essere acquisita attraverso percorsi non convenzionali come l’autodidattismo. La sua capacità narrativa e critica gli hanno permesso non solo di lavorare con alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane ma anche di diventare uno degli autori più apprezzati dal pubblico nazionale.
Ancora oggi il suo contributo a È sempre Cartabianca è importante per la trasmissione, tanto che con la conduttrice Bianca Berlinguer ha ormai stretto un rapporto di amicizia che dura da anni e che sembra essersi rafforzato anche lontano dalle telecamere.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…