Panico carta spesa 500€: INPS chiederà a queste famiglie di restituire i soldi

Per quanto riguarda la carta spesa, c’è un rischio che spaventa tutti: queste famiglie si vedranno costretti a restituire i 500 euro ricevuti.

La carta spesa, allo stato attuale delle cose, rappresenta uno dei bonus che viene messo a disposizione dei cittadini da parte dello Stato più apprezzati in senso assoluto. Si tratta di uno strumento, del valore pari a 500 euro come è noto, da spendere solo per beni di prima necessità, come alimenti o carburanti. Insomma, elementi senza i quali è difficile andare avanti e che rientrano, per così dire, in quelle spese che ciascuno di noi deve affrontare.

Carta spesa avviso INPS
Carta spesa, INPS spaventa tutti: alcuni dovranno restituire i 500 euro (Giurisprudenzaunisannio.it)

Come è normale che sia, sono in molti quelli che si augurano di ricevere questo sussidio da parte del Governo. E’ importante in tal senso ricordare che non va presentata alcuna domanda, dal momento che l’individuazione di chi ne ha diritto avviene in maniera automatica. E si basa, ovviamente, sul reddito dei nuclei familiari. In tal senso, però, arriva una notizia che spaventa molte persone. INPS, infatti, chiederà ad alcune famiglie che hanno già ricevuto questi 500 euro di restituirli. Andiamo a vedere chi è coinvolto direttamente in questo discorso a dir poco importante.

Carta spesa, paura per molte famiglie: dovranno ridare i 500 euro

Come detto, l’assegnazione avviene in maniera automatica senza dover necessariamente presentare domanda. La motivazione dietro questo metodo di procedere sicuramente particolare è presto spiegata. Si conta, in questo modo, di accelerare i tempi e di fare più in fretta a metterla a disposizione di chi ne ha diritto. A quanto pare, però, sono stati commessi degli errori da parte di INPS che, per questo, sta correndo ai ripari come si suol dire. Andiamo a vedere di che si tratta.

Restituire 500 euro carta spesa
Ecco chi rientra tra coloro i quali dovranno restituire i 500 euro della carta Dedicata a te (Giurisprudenzaunisannio.it)

Pare, infatti, che abbiano ricevuto la Carta Dedicata a te (questo è il suo nome autentico) anche delle persone che percepiscono già allo stato attuale delle cose l’Assegno di Inclusione o dei percettori della carta acquisti. Dal momento che si tratta di misure non compatibili tra di loro, INPS sta provvedendo a bloccare i fondi in questione. Nel caso in cui i soldi non siano stati ancora spesi, allora essi saranno semplicemente bloccati.

Carta spesa: e chi ha già speso gli importi

In questo caso è possibile che sarà aperto un provvedimento per la restituzione dell’importo in questione. Quindi i soldi rimasti da spendere saranno bloccati, mentre gli altri dovranno essere restituiti secondo delle modalità che verranno poi comunicate. Insomma, si tratta sicuramente di un duro colpo per le famiglie coinvolte. Ecco in tal senso come scoprire il saldo relativo alla carta spesa.

Gestione cookie