Rientri in questo ISEE? Riceverai bonus Natale INPS in automatico, senza domanda

Se rispetti i requisiti in termini di ISEE, puoi ottenere da parte INPS un importante bonus Natale: andiamo a vedere di che si tratta.

Come è noto ed evidente ogni giorno che passa, in Italia sono sempre di più le famiglie che si trovano in una situazione di profonda difficoltà in termini economici. I fattori che incidono in questa crisi generalizzata sono davvero tanti, a partire dall’elevato tasso di disoccupazione fino ad arrivare agli stipendi che sono troppo fermi ormai da tantissimo tempo. A questo stato di cose si va ad aggiungere un aumento generalizzato dei costi in senso assoluto che sta riducendo drasticamente il potere di acquisto.

Bonus Natale INPS
Bonus Natale INPS: ecco chi ne ha diritto e come fare per ottenerlo (Giurisprudenzaunisannio.it)

Per questo motivo da parte dello Stato, negli ultimi anni, stanno diventando sempre più frequenti dei bonus che vengono messi a disposizione da parte del Governo. Molti di essi dipendono in maniera inevitabile dall’ISEE delle famiglie, vale a dire dalla situazione economica che c’è all’interno del nucleo preso in esame. In tal senso, c’è un bonus che viene messo a disposizione da INPS in vista del Natale. Andiamo a vedere in tal senso chi ne ha diritto e come si dovrà usufruirne.

Bonus Natale INPS: ecco che cosa sapere a riguardo

Il bonus Natale in questione è un provvedimento nuovo e rappresenterà sicuramente una boccata di ossigeno, per così dire, per tante famiglie. Chiaramente esso è rivolto ai profili maggiormente in difficoltà. Nello specifico, procedendo per gradi, il bonus in questione ha un valore pari a 100 euro ed il reddito di riferimento per ottenerlo è quello relativo al 2024, esteso però fino al 12 gennaio del 2025. Quindi, a differenza del solito, non sarà tenuto in considerazione quello dell’anno precedente.

Come spendere il bonus Natale INPS
Bonus Natale INPS: ecco come spenderlo e che cosa sapere (Giurisprudenzaunisannio.it)

Il reddito preso come riferimento sarà quello imponibile e non quello previdenziale dell’anno 2024 mentre per i dipendenti pubblici la situazione è più difficile. La determinazione del reddito prodotto in questo anno solare avverrà solo nel mese di febbraio e, di conseguenza, se il bonus viene erogato a dicembre del corrente anno, potrebbe esserne chiesta la restituzione nel conguaglio fiscale a cui si assisterà nel febbraio del 2025. Un altro aspetto da non sottovalutare è il seguente: verrà erogato solo ed esclusivamente ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico.

Bonus Natale INPS: come spenderlo

Sarà accreditato in maniera automatica in fase di dichiarazione dei redditi e non ci sono limiti per quanto riguarda la modalità in cui andrà speso. In alternativa, si può però anche ottenere anche su domanda del datore di lavoro. Starà a te poi scegliere quale strada seguire per ottenerlo. Ovviamente sempre a patto che se ne abbia diritto.

Gestione cookie