Gli+angioletti+fritti+con+la+Nutella+si+fanno+in+un+niente%3A+la+ricetta+napoletana+per+toglierti+uno+sfizio+dopo+cena
giurisprudenzaunisannioit
/2024/10/14/gli-angioletti-fritti-con-la-nutella-si-fanno-in-un-niente-la-ricetta-napoletana-per-toglierti-uno-sfizio-dopo-cena/amp/
Cucina

Gli angioletti fritti con la Nutella si fanno in un niente: la ricetta napoletana per toglierti uno sfizio dopo cena

Hai mai sentito parlare degli angioletti fritti alla napoletana? Dolci golosi da fare in 5 minuti per servire dopocena un’autentica sfiziosità!

La tradizione napoletana non è solo ricca di storia, usi e costumi incredibili, ma anche di ricette golose e tramandate, di generazione in generazione. Preparazioni custodite come segreti antichi, sussurrate all’orecchio da nonna a mamma e da mamma a figlio, che a sua volta un domani potrebbe diventare genitore e perseguire questi racconti affascinanti. Ragù alla napoletana, sfogliatelle, paste ripiene, e ancora pizza fritta, tortani e casatielli.

Una bontà indescrivibile da provare per il dopocena! – giurisprudenzaunisannio.it

Potremmo stare ore e ore a raccontarvi la bellezza di tutti questi piatti, ma oggi vogliamo regalarvi la ricetta degli angioletti fritti alla Nutella. Di cosa parliamo? Di tocchetti di pasta morbida che, una volta fritti, vengono impanati nello zucchero e serviti con una cascata di crema alle nocciole in superficie. Vi abbiamo conquistato di già? Allora corriamo in cucina a prepararli insieme!

Angioletti fritti alla napoletana, i dolcetti da fare in meno di 10 minuti per un dopocena goloso

Questi autentici dolcetti napoletani si preparano in pochi minuti e, essendo morbidissimi all’interno, si sposano perfettamente con la panatura di zucchero croccante e l’immancabile cascata di Nutella in superficie. Li chiamano angioletti fritti perché sono proprio delicati nel sapore e nella consistenza, si adattano a diverse occasioni, ma anche per un semplice dessert del dopocena risultano una vera goduria. Perché non prepararli insieme? Ecco la ricetta originale degli angioletti fritti alla napoletana!

Potete usare anche una salsa al cioccolato se non vi piace la Nutella – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di farina manitoba;
  • 250 ml di acqua;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • Zucchero semolato q.b.
  • Nutella q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri angioletti versando nella ciotola della planetaria l’acqua a temperatura ambiente. Uniamo il lievito di birra sbriciolato e facciamolo sciogliere mescolando con un cucchiaio.
  2. Aggiungiamo anche l’olio, mescoliamo rapidamente per poi unire gradatamente la farina e il sale. In questo caso lavoreremo con il braccio a gancio, ma se non dovessimo disporre della planetaria basterà procedere a mano nel medesimo modo.
  3. Quando otterremo un impasto liscio, che si incorda al gancio, stacchiamolo e lavoriamolo appena con le mani portando verso l’interno i lembi più esterni. Creiamo poi una palla, inseriamola nuovamente in ciotola e facciamo raddoppiare di volume, coprendo con un canovaccio.
  4. Trascorso il tempo necessario riprendiamo l’impasto, lavoriamolo con le mani e creiamo tanti salsicciotti lunghi e larghi circa 2cm. Tagliamo a tocchetti lunghi più o meno 4/5 cm e mettiamo da parte.
  5. Facciamo scaldare in una padella dai bordi alti abbondante olio di semi e quando arriverà a temperatura, friggiamo i tocchetti scolandoli man mano su carta assorbente.
  6. Versiamo lo zucchero in una ciotola e quando i tocchetti saranno ancora ben caldi impaniamoli, sistemandoli su un piatto da portata. Facciamo colare in superficie abbondante Nutella e gustiamo i nostri angioletti fritti alla napoletana in pochi bocconi!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Raffaella e Brando si sono lasciati, perché è finita. Le parole di lei: “Dopo alcuni…”

Raffaella Scuotto questo venerdì ha annunciato la fine della storia con Brando Ephrikian e ha…

8 minuti ago

Contiene il doppio della vitamina C delle arance, è un potente antiossidante e ha poche calorie: l’alimento che tutti vogliono

Non sono le arance l'alimento che contiene più vitamina C, c'è qualcos'altro che ne ha…

38 minuti ago

Avete mai visto la casa di Filippo Bisciglia? Arredi di lusso e stile minimal

Avete mai visto la casa del conduttore di Filippo Bisciglia? Una casa davvero di lusso…

2 ore ago

Non vorrei perché mi dispiace. Ma posso vendere (sempre) la casa che mi viene lasciata in eredità?

Ricevere una casa in eredità rappresenta un evento rilevante, che implica la gestione di questioni…

2 ore ago

Chi è la donna con cui Giulio Fratini ha dimenticato Elisabetta Gregoraci: bellissima

A pochi giorni dall'annuncio della fine della storia con Elisabetta Gregoraci, Giulio Fratini si è…

2 ore ago

Polpette della nonna, così le faccio rosolate fuori e morbidissime dentro: si sente il profumo in tutta la casa

Perché esagerare? Con le ricette della nonna si va sul sicuro e queste polpette ti…

3 ore ago