Trucco versamento bancomat: puoi versare anche banconote di questo tipo allo sportello ATM. La notizia sorprenderà tante persone che non hanno mai provato
Per quanto i pagamenti digitali stiano man mano diventando sempre più centrali nelle nostre vite, il bancomat – vuoi o non vuoi – resta cruciale nella vita di tutti noi. Magari ci andiamo decisamente meno rispetto a prima poiché oggi è possibile fare acquisti di ogni tipo comodamente con la propria carta o addirittura col proprio smartphone – senza nemmeno più curarsi di aver dimenticato la carta -, ma comunque ci andiamo.
Del resto è sempre opportuno avere anche dei contanti, seppur pochi, in tasca poiché non propriamente tutto si può acquisire in maniera digitale. Oppure alle volte, banalmente, potrebbero esserci problemi tecnici come questioni di linea che non permette la transazione pur essendoci di base la possibilità e disponibilità anche economica. Ed è questo il motivo che ciclicamente ci porta comunque all’esterno della filiale ad attingere presso i vari sportelli automatici con cui è possibile interagire rapidamente senza attendere troppo.
Più raramente, invece, ci rechiamo presso queste macchine a versare. E comunque succede. Perché per le tante volte che andiamo a prelevare i nostri soldi, capita seppur di rado – a meno che non si è imprenditori o si ha un’attività che incassa contanti quotidianamente – di accantonare dei soldi tenuti fino a quel momento in casa. E a meno che non ne siano troppi e non si abbia a casa una cassaforte fisica, è decisamente più opportuno tenerli in quella virtuale del nostro conto corrente per evitare problemi di qualsiasi natura. Anche se con le nuove e varie truffe on line nemmeno più questi sono al sicuro come lo erano fino a un decennio fa.
Detto questo, c’è un aspetto che probabilmente pochi conoscono in sede di versamenti al bancomat. Ovvero che anche determinate banconote possono essere inserite nell’ATM e verranno comunque assorbite e accreditate sul proprio conto corrente: ovvero anche quelle danneggiate, con scritte anche a più non posso, timbrate con loghi o scritte anche non autorizzate o quelle dove c’è addirittura lo scotch per tenerle.
A meno che queste non siano davvero e irrimediabilmente compromesse, come una banconota stracciata a metà e tenuta da parecchio nastro nel mezzo, tutti questi contanti possono essere versati nel bancomat e verranno appunto accettati. Del resto il macchinario si cura di riconoscere chirurgicamente solo la validità delle banconote, non eventuali dettagli di contorno fastidiosi per le persone ma ammissibili per legge: saranno poi gli operatori all’interno eventualmente ad accantonarle e metterne altre più idonee in circolo.
Una soluzione dunque utile nel caso in cui vi ritrovaste banconote strane o non gradite. E’ assolutamente lecito e legittimo spedirle alla banca in questa maniera. Molti potrebbero pensare che il bancomat vomiterebbe indietro soldi deturpati ma non è così: li accetta. E così si può risolvere uno sgradevole ma piccolo imprevisto senza troppo impegno o fatica.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…