Con gli spaghetti do Puveriello fai primo e secondo insieme: mia nonna garantisce, vedi che ti mangi

Hai mai provato gli spaghetti do puveriello? Una ricetta antica quanto gustosa e veloce: devi provarla oggi stesso!

A volte i piatti più semplici sono quelli più antichi e che arrivano a noi dopo una storia di povertà, semplicità e famiglie poco agiate. Anzi, nella maggior parte dei casi funziona proprio così: da un contesto prettamente umile si estrapolano preparazioni culinarie di tutto rispetto, basta pensare a tutta la cucina tipica del Sud Italia, che si basa sull’agricoltura, tanta verdura, farina quanto bastava per poter sfamare figli su figli. La ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi deriva proprio dalla povertà delle famiglie dell’epoca.

ricetta spaghetti do puveriello
Una ricetta antica da provare subito! – giurisprudenzaunisannio.it

Avete mai sentito parlare degli spaghetti do puveriello? Il nome stesso ci fa intuire sia una preparazione napoletana, pochissimi ingredienti ma un sapore unico, garantiamo noi di giurisprudenzaunisannio. Protagoniste saranno le uova in tutto il loro splendore, ma non si tratta affatto di realizzare una carbonara, ma qualcosa di ancor più semplice. Pronti a scoprire come fare la pasta do puveriello?

Spaghetti do puveriello, primo povero ma ricco di gusto: devi assolutamente provarlo

Gli spaghetti do puveriello, come anticipavamo, derivano dalla cucina povera di tutto il Sud, in particolare da un contesto contadino semplicissimo. In passato la carne e i suoi derivati come insaccati e salumi erano difficili da acquistare visto il costo, per questo le famiglie più povere utilizzavano molto spesso la sugna del maiale, che ne ricordasse il sapore.

Gli spaghetti di oggi si preparano con delle semplici uova che faremo principalmente al tegamino, che poi andremo a mantecare con la pasta. Conviene segnarvi la ricetta perché è deliziosa!

ricetta spaghetti do puveriello
Se volete conferire un sapore in più, aggiungete della pancetta croccante – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di spaghetti;
  • 4 uova fresche;
  • 2 cucchiai di strutto;
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro primo piatto riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e attendiamo che arrivi al bollore, intanto in una padella ampia antiaderente facciamo sciogliere lo strutto.
  2. Quando sarà completamente fuso sgusciamo le uova all’interno del tegame e cuociamole al tegamino, in maniera classica.
  3. Condiamo con un pizzico di sale, di pepe e portiamo a cottura, stando attenti al tuorlo che non dovrà stracuocere ma conservare un cuore cremoso. Quando l’acqua arriva al bollore spegniamo la fiamma al di sotto della padella e caliamo gli spaghetti.
  4. Scoliamoli al dente all’interno della padella, riaccendiamo il fuoco e impostiamolo in modalità dolcissima. Iniziamo a rompere sia il bianco che il rosso dell’uovo e mantecare allo stesso tempo affinché la pasta raccolga le uova.
  5. Aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura, continuiamo a mantecare per poi aggiustare ancora di sale, di pepe aggiungendo il parmigiano grattugiato. Ecco pronti i nostri spaghetti do puveriello, unici e gustosi!
Gestione cookie