Bancomat, una novità che rappresenta un passo avanti in fatto di servizi offerti alla clientela. Di che cosa si tratta.
Gli sportelli bancomat rappresentano spesso l’unico contatto tra la struttura operativa di un istituto bancario e il cliente. Infatti sempre meno si ricorre all’intervento diretto dell’addetto allo sportello, se non in occasioni molto particolari. Certo la presenza e l’incremento della moneta elettronica, dei sistemi di home-banking online e degli strumenti di pagamento digitali sta modificando anche il rapporto tra cliente e banca.
Eppure nonostante i progressi tecnologici, gli sportelli automatici restano lo strumento più rapido ed efficace per le operazioni di prelievo e deposito di denaro contante per moltissimi clienti di banche e consumatori in genere. L’uso del contante infatti è molto diffuso e di conseguenza gli sportelli automatici rappresentato un servizio insostituibile nei piccoli centri, negli orari di chiusura delle filiali e nei momenti di necessità di liquidità.
Bancomat, la novità in tema di servizi alla clientela
Purtroppo c’è da dire che il bancomat, proprio per il suo largo utilizzo, attira anche numerosi criminali. Le segnalazioni di furti e di truffe non mancano difatti dalle cronache quotidiane. Gli sportelli subiscono atti criminali di vario genere dalla manomissione degli ATM stessi alle rapine effettuate ai danni di chi preleva denaro, dai raggiri con destrezza ai furti di identità digitali e codici riservati.
Questa situazione genera spesso nei clienti ansia e preoccupazione al momento del prelievo. D’altra parte gli stessi istituti bancari sono perfettamente consapevoli del pericolo che possono correre i clienti. Non mancano infatti consigli e raccomandazioni delle banche per prevenire tentativi di truffa e furto. Per cui si raccomanda di mantenere l’attenzione durante il prelievo, controllando per prima cosa l’integrità della tastiera e della fessura dove introdurre la carta.
Così si consiglia poi di schermare il tastierino numerico mentre si digita il PIN e di controllare la presenza di persone sconosciute durante le operazioni allo sportello. A occuparsi della sicurezza, perché di questo si tratta, non sono esclusivamente i clienti, ma le banche stesse. Sono previste infatti coperture assicurative per i conti, ma anche gli stessi sportelli automatici diventano più moderni e efficienti anche in tema di sicurezza.
In passato, venivano installate telecamere di sicurezza nei dintorni degli sportelli. Ma oggi grazie alla microelettronica è possibile realizzare telecamere miniaturizzate incorporate direttamente negli sportelli automatici. Ciò le rende invisibili o difficilmente visibili, anche se alcuni istituti preferiscono mantenerle più evidenti, ma certamente utili ai fine della tutela dei clienti.
Oltre che da deterrente, collegate direttamente con le forze dell’ordine, funzionano come strumento di prova certa in caso di truffe, di manomissioni, di raggiri e di sottrazione di denaro, quanto delle carte o dei codici riservate. Insomma uno strumento in più per contrastare le attività criminali e difendere gli utenti degli ATM.