Regaliamoci una dolcezza con il tiramisù in tazza: veloce e gustoso, lo assapori sul divano mentre scegli il film, da provare!
Quante volte al ristorante, dopo una gustosa cenetta, abbiamo scelto un goloso tiramisù per concludere la nostra serata? Questo è il dolce per eccellenza italiano, cremoso, dal sapore prettamente di mascarpone, con quel cacao amaro che in superficie non solo non guasta, ma crea un contrasto al palato unico e irripetibile. Un dolce antico, di cui ancora ad oggi si conosce poco riguardo al come sia nato, ma in fondo cosa ci importa? Grazie a Dio è stato inventato!
Di versioni ne abbiamo tante, durante l’estate si può preparare con le fragole e l’ananas, in inverno esiste persino la versione cotta morbida e sfiziosa, ma noi oggi vogliamo insegnarvi la versione del tiramisù in tazza, veloce e perfetta quando abbiamo voglia di un dessert proprio all’ultimo minuto. Ovviamente avremo i classici ingredienti da usare freschissimi, il resto scopriamolo subito insieme!
Tiramisù in tazza, la versione rapida e golosa che ti incanta
Questo strepitoso tiramisù si fa utilizzando le classiche tazze da tè o da cappuccino, risulta rapido, veloce e ci concede quello sfizio di inizio settimana di cui tutti noi abbiamo davvero bisogno. Per prepararlo, come dicevamo, utilizzeremo i classici ingredienti della ricetta ovvero mascarpone, biscotti, caffè e uova freschissime, se volete stare sicuri potete pastorizzarle inserendo quelle fresche in una ciotola e versare poco per volta uno sciroppo realizzato con stesse dosi di acqua e zucchero.
Tuttavia, se vi fidate di usare le uova alla classica maniera, basterà seguire questi semplici passaggi e vedrete che tiramisù in tazza delizioso!
Ingredienti per 2 persone
- 2 uova freschissime;
- 200 gr di mascarpone;
- 100 gr di zucchero;
- 1 bicchiere da cucina di caffè da moka;
- Cacao amaro q.b.
- Biscotti savoiardi q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro tiramisù partendo dalla crema base: sgusciamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ben ferma con l’aiuto di fruste elettriche e poniamo in frigo.
- Aggiungiamo ai tuorli lo zucchero e lavoriamo i due ingredienti, sempre con le fruste, fin quando si trasformeranno in un composto spumoso e raddoppiato di volume.
- Aggiungiamo a più riprese il mascarpone fin quando si amalgamerà per bene alla massa d’uova. Riprendiamo gli albumi e poco per volta incorporiamoli al composto, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Procuriamoci le due tazze, una per ogni porzione, immergiamo i savoiardi spezzandoli a metà nel caffè e creiamo il primo strato per poi aggiungere abbondante crema e ripetere l’operazione fin quando ogni tazza sarà piena sino al bordo.
- Concludiamo spolverando abbondante cacao in superficie e lasciamo riposare in frigorifero sino al momento del dopocena: ecco il nostro tiramisù in tazza, pronto da gustare!