Mele e miele, non è un gioco di parole, ma solo quello che serve per il dessert rapido del dopocena: guarda qui come ti conquisto!
Ammettiamolo, a volte dopo aver cenato, pulito tutta la cucina e finalmente messi sul divano, capita di essere pervasi da una voglia di dolcetto irrefrenabile. Magari ci dirigiamo verso l’armadietto dei dolci e trovare un pacco di biscotti aperto e triste con annessa qualche merendina per i bambini e torniamo tristi tristi verso la televisione, tenendoci per noi quella voglia matta di dessert. Ma chi lo dice che si debba per forza rinunciare a tutto questo?
Noi di giurisprudenzaunisannio vogliamo proporvi un dolcetto molto goloso, da preparare in pochi minuti e che non ha assolutamente niente da invidiare alle classiche fette di torta o a qualche altro dessert goloso. Bastano un paio di mele e del miele, tutto qui! In meno di 5 minuti abbiamo risolto il problema del dolce del dopocena. Curiosi di scoprire come preparare insieme queste bontà?
Il dolce del dopocena lo faccio con le mele e in soli 5 minuti: non potrai più farne a meno
Con qualche mela rossa di stagione, un po’ di miele e una sfoglia possiamo creare nel giro di 5 minuti veri dei dolcetti prelibati, da assaporare in tutto il loro splendore. Non dovremo sporcare la cucina, anzi, si realizzano direttamente sulla leccarda rivestita di carta forno e si spediranno in cottura, così nel giro di qualche altro minuto otterremo dei dolcetti alle mele, delle sfogliette croccanti fuori e succose dentro. Intanto non dimenticatevi del nostro tiramisù in tazza da fare veloce veloce, una vera bontà!
Ingredienti per 6 sfogliette
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 2 mele grosse rosse;
- 1 tuorlo d’uovo + 1 cucchiaio di latte;
- Miele q.b.
- Cannella q.b.
- Zucchero al velo q.b.
Preparazione
- Come vedrete, questi dolcetti sono estemporanei e non dovremo far altro che iniziare pulendo le mele, sciacquandole sotto acqua corrente.
- Asciughiamole con un canovaccio, dividiamole a metà e rimuoviamo il torsolo centrale. Ricaviamo tante fettine sottili e prepariamoci direttamente ad assemblare i dessert.
- Spalmiamo su una leccarda rivestita di carta forno una cucchiaiata generosa di miele formando una sorta di rettangolino. Adagiamo su questo le fettine di mela una sopra l’altra e spolveriamo un po’ di cannella.
- Srotoliamo il rotolo di sfoglia, dividiamolo in 6 parti ottenendo dei rettangolini e adagiamoli sopra alle mele. Proseguiamo in questo modo formando tutte le altre sfogliette.
- Infine sbattiamo tuorlo e latte in una ciotolina, spalmiamo il composto su ogni sfoglia e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
- Giriamo ogni sfoglietta cosicché si vedano le mele, decoriamo con zucchero al velo e voilà: i nostri dolcetti rapidissimi alle mele sono pronti da gustare!