Con la genovese hai mai fatto il pollo? Ti svelo la ricetta di un secondo facile e incredibilmente saporito: non smetti più di mangiarlo!
Tra i tanti piatti della cucina napoletana saporiti e appetitosi, non possiamo non citare la classica genovese, quella che comunemente tutti, e in maniera sbagliata, associato al pesto di basilico. In realtà la preparazione è totalmente diversa e le protagoniste di tutto il sugo sono le cipolle bianche, che vengono fatte stufare molto lentamente fin quando risulteranno tenerissime, quasi spappolate. Successivamente si andrà a condire con questo sugo ricchissimo la pasta, per godere appieno di tutto il suo sapore.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi unisce in qualche modo un primo e un secondo piatto: difatti realizzeremo il pollo alla genovese, un piatto così sfizioso e buono che ve lo anticipiamo, farete fatica a non preparare spesso perché è una vera bontà! Pochi ingredienti, forse un po’ di pazienza, ma vi garantiamo che l’attesa ne varrà la pena. Scopriamo subito la ricetta.
Pollo alla genovese, succoso e prelibato: provalo e ti faccio innamorare
Questo sfizioso piatto, unico nel suo genere, unisce tutto il sapore della genovese cremosa al più classico dei secondi preferiti dagli italiani, vale a dire il pollo. Uniti insieme generano una squisitezza mai vista prima e anche se ci vorrà un po’ di pazienza, potremo servire una vera specialità che sparirà in pochi attimi, ve lo garantiamo. Per prepararlo, ovviamente, avremo bisogno di pollo, cipolle e…scopriamo subito il resto!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di petto di pollo;
- 4 cipolle bianche grosse;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Farina q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo sbucciando le cipolle: tagliamole a metà e poi affettiamole sottilmente a julienne, consigliamo un taglio non troppo grosso per cuocerle rapidamente.
- Lasciamole a bagno in acqua fredda per circa un’ora, dopodiché scoliamole e asciughiamole. Facciamo scaldare un giro generoso di olio in una padella e quando sarà caldo tuffiamo le cipolle, scottandole qualche minuto a fiamma vivace.
- Dopodiché riduciamo la potenza della fiamma, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura fin quando risulteranno tenere e molto morbide. Se dovessero seccarsi troppo aggiungiamo 1/2 bicchiere d’acqua.
- Intanto tagliamo il petto di pollo a fettine sottili, circa 1/2 cm, saliamo, pepiamo e impaniamo nella farina ogni fettina ottenuta lasciando colare l’eccesso.
- Rimuoviamo momentaneamente le cipolle dalla padella, irroriamo il fondo nuovamente con un altro po’ d’olio e sistemiamo le fettine facendole rosolare qualche minuto su ogni lato.
- Aggiungiamo quindi le cipolle, sfumiamo con il vino bianco e attendiamo che la parte alcolica evapori. Aggiustiamo ancora di sale, di pepe e attendiamo che sul fondo si crei una crema vellutata. Ecco pronto il nostro pollo alla genovese, un’incredibile bontà!