Così cremoso che devi farci per forza la scarpetta: cucina il pollo così e dimentica le fettine in padella

Altro che fettine tristi e secche, il pollo lo facciamo cremoso e freschissimo: questa ricetta ti svolta la cena!

Il pollo è tra le carni più amate, specialmente dai bambini, questo è impossibile negarlo: gustoso semplicemente cotto in padella con un buon olio aromatizzato in superficie, sfizioso fritto e panato, unico nella versione al curry con panna e spezie varie. Certamente rientra tra le carni consumate da chi stia seguendo un regime alimentare controllato poiché ricco di proteine e povero di grassi. Scommettiamo però che a volte la classica fettina in padella possa avervi stancato, abbiamo indovinato?

ricetta pollo cremoso al limone
Una versione cremosa da leccarsi i baffi! – giurisprudenzaunisannio.it

Ma noi di giurisprudenzaunisannio abbiamo la giusta soluzione, che unisce sapore e semplicità, oltre che velocità: il pollo cremoso al limone! Ha un sapore unico e delicato, l’aspro dell’agrume sarà appena accennato e con un piccolo trucco, il pollo stesso risulterà succoso e per nulla stopposo. Pronti a lasciarvi conquistare da questa ricetta del pollo al limone?

Pollo al limone super cremoso, la versione d’autunno che non ha niente da invidiare a quella estiva

Proprio così, questa versione risulta un po’ più autunnale rispetto alla classica estiva perché andremo ad usare un brodo di carne come fondo di cottura, che con il pollo conferirà una cremosità extra da leccarsi i baffi. Intanto non perdetevi la nostra versione del pollo alla genovese, con il classico sugo di cipolle napoletano, è altrettanto goloso! Come lo prepariamo invece il pollo al limone di oggi?

ricetta pollo cremoso al limone
Per far sì che il pollo rimango morbidissimo, provate a tagliarlo a bocconcini! – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 5 persone

  • 600 gr di petto di pollo;
  • 2 limoni grossi;
  • 150 ml di brodo di carne;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • 1 spicchio grosso d’aglio;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro secondo trattando la carne: tagliamo il pollo a listarelle non troppo grosse ma neppure troppo sottili, asciughiamo il tutto con carta assorbente per poi infarinarlo all’interno di una ciotola.
  2. Con un colino rimuoviamo l’eccesso per poi tuffarlo in una padella precedentemente fatta riscaldare sul fuoco con un filo generoso di olio sul fondo.
  3. Cuociamo gli straccetti qualche minuto su ogni lato fin quando creerà una golosa crosticina. Rimuoviamo il pollo e inseriamolo in un piatto, lasciando momentaneamente da parte.
  4. Grattugiamo la scorza dei limoni e inseriamola in padella con l’aglio sbucciato, poi spremiamoli e ricaviamone il succo filtrandolo per evitare che polpa e semi finiscano tra i denti. Aggiungiamo il brodo di carne, riaccendiamo il fuoco e attendiamo che il sugo si restringa formando una sorta di crema.
  5. Aggiungiamo nuovamente il pollo, rimuoviamo l’aglio e uniamo un altro mezzo mestolo di brodo(ecco il trucchetto per renderlo morbidissimo), cuocendo ancora fin quando il tutto si trasformerà in un prezioso sugo. Aggiustiamo di sale, di pepe e uniamo abbondante origano. Ecco pronto il nostro pollo cremosissimo al limone, farà faville!
Gestione cookie