Vi sveliamo il trucco per sbiancare in modo efficace le fughe dei pavimenti. È semplice ed economico, il risultato non potrà che sorprendere.
Stanchi di osservare il pavimento e notare le fughe sporche e scure? Pulire per terra non pasta, le piastrelle sono una cosa, la malta un’altra. Le prime si puliscono con il detersivo e uno straccio, per le seconde ci vuole un trucco sorprendente che non richiede molto impegno né fatica.
La fuga è la distanza che separa le mattonelle tra loro. Si tratta di una distanza necessaria perché consente ai pavimenti la corretta dilatazione e il naturale assestamento legato ai movimento della struttura, all’umidità nonché alle escursioni termiche. La tecnologia moderna ci aiuta a creare piastrelle con bordi squadrati in modo perfetto tanto da rendere possibile l’installazione con una fuga minima, quasi impercettibile.
L’effetto finale della pavimentazione sarà migliore soprattutto in ambienti moderni e ampi, in cui una superficie continua garantisce un perfetto colpo d’occhio. Nella maggior parte dei contesti, però, la fuga è piuttosto marcata. Capita, quindi, che raccolga lo sporco, la polvere, l’umidità e che diventi luogo ideale per la proliferazione di batteri e muffe. Da qui l’importanza di una pulizia accurata, sia per sbiancarla che per rimuovere la sporcizia ed eliminare pericoli per la salute.
Una fuga sporca trasforma l’aspetto dell’abitazione e dà una sensazione di trascuratezza all’ambiente. Pulire ogni giorno i pavimenti con detergenti appositi non è sufficiente ad eliminare tutta la sporcizia, i batteri e le muffe che si possono accumulare tra le fughe. Bisogna agire con maggiore attenzione utilizzando ingredienti naturali, non nocivi per l’uomo e che non danneggiano la pavimentazione. Sono perfetti, ad esempio, l’aceto, il bicarbonato di sodio e il percarbonato di sodio. Tutti prodotti economici e che sicuramente – almeno i primi due – abbiamo già in casa.
L’aceto bianco è igienizzante e battericida. Probabilmente già lo utilizzate per altre pulizie in casa (per disinfettare la doccia, ad esempio, o i fuochi della cucina) ma probabilmente non lo conoscete come rimedio ideale per pulire le fughe dei pavimenti. Basterà spruzzare l’aceto bianco e lasciarlo agire per un paio di minuti. Poi si potrà strofinare energicamente con una spazzola dalle setole rigide o più semplicemente con uno spazzolino da denti non più utilizzato.
In associazione all’aceto bianco si più utilizzare il bicarbonato mescolato con un poco di acqua. Formate una pasta da applicare sulle fughe per poi spruzzarvi sopra l’aceto. Vedrete formarsi della schiuma, strofinate con la spazzola per una perfetta pulizia. Un’alternativa valida è il percarbonato di sodio – attenzione a non confonderlo con il perborato che è nocivo per l’uomo – che si trova in diversi prodotti sbiancanti in polvere (Sodium Carbonate Peroxide).
Ha un’azione più intensa rispetto al bicarbonato, bisogna scioglierne un cucchiaio in un litro di acqua e aggiungere un cucchiaio di sapone liquido. Poi si potrà nebulizzare la soluzione sulle fughe e strofinare per sbiancarle efficacemente. Una passata di vapore dopo aver igienizzato i pavimenti garantirà un risultato migliore a livello di pulizia e di estetica.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…