Un primo piatto a base di ricotta e pomodorini, quando lo provi sgranerai gli occhi per la bontà: che aspetti? Preparalo con noi!
Da sempre gli spaghetti affascinano e conquistano, vuoi perché la forma allungata piace molto ai bambini, vuoi perché arrotolarli nel piatto e al contempo raccogliere tutto il condimento è una vera goduria, vuoi semplicemente perché si mangiano già soltanto con gli occhi. I più classici sono nella versione al pomodoro fresco, rosolato in padella con un po’ d’olio e aglio per insaporire, ma in realtà possiamo cucinarli in tante maniere diverse.
Come la versione di cui vogliamo parlarvi oggi: li avete mai fatti gli spaghetti con pomodorini e pesto di ricotta? I sapori sono i più tipici mediterranei, la preparazione poi è così veloce che neanche vi renderete conto di averli realizzati. Vogliamo scoprire insieme questa ricetta incredibile? Allacciamo il grembiule!
Spaghetti con pesto di ricotta e pomodorini, il primo piatto fenomenale che non ti fa rimpiangere gli chef stellati
Ve lo garantiamo, nel momento in cui spedirete in bocca una forchettata di questi spaghetti con pomodorini e pesto di ricotta, le vostre papille gustative toccheranno il cielo con un dito: il sapore è delicato e avvolgente, la crema che prepareremo e con cui poi condiremo la pasta può anche essere preparata al mattino o la sera precedente per un pranzo sciuè sciuè unico nel suo genere. Di cosa avremo bisogno per la ricetta del pesto di ricotta e pomodorini?
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di ricotta;
- 1 mazzetto abbondante di basilico fresco;
- 80 gr di pistacchi sgusciati e non salati;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 400 gr di spaghetti;
- 150 gr di pomodorini ciliegino;
- Sale, pepe, origano q.b.
Preparazione
- Per preparare il nostro primo, partiamo dal condimento: in un mixer o un frullatore da cucina con lame affilate inseriamo i pistacchi, diamo una generosa frullata per una manciata di secondi per poi unire il basilico, la ricotta, il parmigiano, sale, pepe e origano.
- Frulliamo il tutto accuratamente fin quando otterremo una crema vellutata e senza grumi, di un bel verde chiaro appetitoso. Mettiamo da parte e dedichiamoci alla preparazione della pasta.
- Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore salandola per poi calare gli spaghetti. Intanto in una padella antiaderente e dai bordi alti facciamo rosolare uno spicchio d’aglio e quando sarà imbiondito uniamo i pomodorini precedentemente lavati, asciugati e tagliati a metà.
- Facciamoli scottare qualche minuto e quando la pasta sarà al dente, scoliamola all’interno della padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
- Aggiungiamo la crema, mantechiamo qualche minuto e voilà: serviamo la nostra pasta con pesto di ricotta e pomodorini ancora ben calda, sarà una vera goduria!