Anche una moglie separata può aver diritto ad una parte dell’eredità dell’ex marito. Andiamo a vedere cosa dice la legge ed in quali casi vale questo principio.
Nel momento in cui una coppia, in seguito ad un matrimonio, si rende conto che le strade si devono separare per incongruenze o per l’incapacità di camminare mano nella mano, la sofferenza non può non essere enorme. Si tratta pur sempre di un progetto di vita che si sgretola e che si rivela non fruttuoso come da aspettative. In tal senso, il divorzio è un atto sempre di estremo dolore, anche perché indica in ogni caso un deterioramento nel rapporto tra i due coniugi.
Il divorzio, però, rappresenta il passo conclusivo di un percorso più lungo. E che inizia, per così dire, la separazione, propedeutica al divorzio. In tal senso, ci sono dei casi molto specifici da considerare nel caso in cui il marito viene a mancare. Cosa succede all’ex moglie? Ha diritto ad una fetta di eredità? Dal momento che si tratta di una fattispecie molto articolata ma per niente rara, andiamo a vedere che cosa dice la legge in questi casi. Augurando una buona lettura a tutti.
Il riferimento normativo da questo punto di vista sono gli articoli 548 e 585 che lascia poco spazio, come spesso accade in materia di giurisprudenza, ad interpretazioni. Il coniuge separato, infatti, ha gli stessi diritti, in materia di eredità, rispetto ad un coniuge che non sia separato. Questo però sempre e solo a patto che il coniuge separato non abbia subito nell’ambito del giudizio sul caso di specie la responsabilità della separazione e della fine del matrimonio.
Nel momento in cui infatti la fine di un matrimonio è addebitata ad uno dei due coniugi, infatti, esso non solo perde ogni diritto in materia di eredità, ma non avrà neanche diritto a chiedere l’assegno di mantenimento. Un esempio in tal senso in cui si rischia di vedersi addebitata l’epilogo di un rapporto coniugale e la separazione è sicuramente quella relativa al tradimento coniugale (ecco cosa sapere a riguardo). Il discorso, però, cambia e non poco in relazione ad un divorzio e per questo motivo andiamo a vedere le ultime.
Come accennato in precedenza, il divorzio ha invece un effetto più netto rispetto ai diritti che si hanno nei confronti del defunto ex coniuge. Esso, infatti, va ad escludere completamente l’ex moglie rispetto alla successione, dal momento che sancisce lo scioglimento del matrimonio civile.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…