Gnocchi pronti, li tuffo in pentola e condisco così: extra cremosi, il sughetto autunnale perfetto

Questi gnocchi autunnali con lo speck fanno proprio al caso tuo: facili, cremosissimi e gustosi, persino i bambini chiederanno il bis!

Da sempre gli gnocchi affascinano per il loro sapore incredibilmente morbido e la consistenza soffice, tipica di chi con amore impasta farina, patate, sale e crea queste chicche sfiziose da poter condire con vari ingredienti, dai più leggeri e semplici ai più ricchi ed elaborati. Possiamo citare ad esempio gli gnocchi alla sorrentina, con tanta salsa di pomodoro e mozzarella, ma anche i più consueti burro e salvia. Insomma, di volta in volta possiamo deliziare la nostra famiglia con infinite versioni e varianti.

ricetta gnocchi speck stracchino
Un primo appetitoso che ti farà leccare i baffi! – giurisprudenzaunisannio.it

Oggi però vogliamo proporvi una ricetta che forse non avrete ancora visto, né sui social, né nei vari ricettari. Con un sughetto tutto autunnale e avvolgente il nostro piatto risulterà estremamente saporito e tutti chiederanno il bis. Avete mai sentito parlare degli gnocchi con speck e stracchino? Sono di una bontà esagerata! Dovete provarli con noi, ecco come li facciamo velocemente.

Gnocchi speck e stracchino, la ricetta autunnale che ti fa leccare i baffi di sicuro

Come dicevamo, questi gnocchi con speck e stracchino sono di una bontà unica perché troviamo il croccante del salume unito alla cremosità estrema del formaggio, che al contatto con il calore si scioglierà formando un sughetto davvero intenso nel sapore. Voi ovviamente potete sostituire lo speck con della pancetta, della salsiccia oppure ometterlo del tutto per un primo piatto senza carne. Pronti a scoprire insieme la ricetta facile?

ricetta gnocchi speck stracchino
Potete usare anche lo speck a fettine per non sentirlo troppo tra i denti – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di gnocchi di patate;
  • 150 gr di speck;
  • 1 cipolla bianca;
  • 200 gr di stracchino fresco;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata q.b.
  • Burro q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri gnocchi riempiendo una pentola con dell’acqua per poi portarla al bollore. Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere in una padella antiaderente con 2 cucchiai di burro.
  2. Quando la cipolla sarà ben rosolata aggiungiamo lo speck precedentemente tagliato a listarelle sottili per poi farlo tostare giusto qualche minuto. Spegniamo il fuoco e caliamo gli gnocchi.
  3. Quando saliranno a galla possiamo scolarli direttamente in padella, aggiungendo lo stracchino, il sale, il pepe, l’origano e la noce moscata.
  4. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura, mantechiamo il tutto unendo infine il parmigiano grattugiato. Ecco pronti i nostri gnocchi con speck e stracchino, un’autenticità culinaria da servire in queste serate autunnali più fredde!

L’idea in più: se non amate lo stracchino potete sostituirlo con un formaggio spalmabile oppure con della crescenza!

Gestione cookie