I fagioli alla maruzzara si mangiano solo a Napoli: diversa da tutte le altre, la ricetta come si fa nelle trattorie

I fagioli alla maruzzara, la ricetta napoletana deliziosa che in queste serate fredde ti riscalda di certo: provali perché sono deliziosi!

In tutta la Campania, ma soprattutto a Napoli, i fagioli sono una vera istituzione: vengono impiegati in tantissime ricette diverse poiché derivanti dalla cultura povera e contadina delle campagne, arrivate sino a noi in tutta la loro storia ricca di tradizione. Come non citare ad esempio la più classica pasta e fagioli alla napoletana super cremosa e condita, da gustare calda calda e con un pizzico di peperoncino in superficie. Tutto il Sud in realtà ha le proprie varianti di questo piatto e la ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi prevede una zuppa campana troppo buona.

ricetta fagioli alla maruzzara
Prova questa versione dei fagioli e ti conquistano! – giurisprudenzaunisannio.it

Avete mai preparato i fagioli alla maruzzara? Non abbiamo la presenza di pasta o aggiunta di carni, ma esclusivamente loro, i legumi in tutto il loro splendore e qualche altro semplicissimo ingrediente. Vedrete come non potrete più farne a meno non appena assaggerete questo piatto prelibato!

Fagioli alla maruzzara, la ricetta di tradizione che ti scalderà sicuramente il cuore

A differenza della classica pasta e fagioli, quelli alla maruzzara non vedono l’uso di pasta, sia essa corta o spaghetti rotti, ma abbiamo solo i legumi come protagonisti e un semplicissimo fondo di cottura. Noi vi consigliamo di usare i fagioli cannellini poiché più dolci e facili da digerire, solitamente piacciono molto anche ai bambini. La ricetta prevede ovviamente i tempi di ammollo, quindi vi consigliamo di metterli a bagno la sera precedente, così da averli pronti per il pranzo. Andiamo subito a cucinare!

ricetta fagioli alla maruzzara
Potete ovviamente usare anche un mix di fagioli bianchi e neri – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di fagioli cannellini;
  • 1 costa di sedano e 1 spicchio d’aglio;
  • 250 gr di pomodori ramati;
  • Sale, pepe q.b.
  • 1 ciuffo abbondante di prezzemolo;
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra zuppa sciacquando i fagioli, versiamoli in una ciotola e riempiamola di acqua. Facciamo ammollare i legumi per circa 12 ore, dopodiché scoliamoli, laviamoli ancora e teniamoli da parte.
  2. Tritiamo il sedano insieme allo spicchio d’aglio, diamo un generoso filo d’olio in un tegame dai bordi alti e dal fondo spesso per poi soffriggere qualche minuto a fiamma dolce il trito.
  3. Laviamo i pomodori, asciughiamoli e tagliamoli a cubetti grossi per poi unirli al soffritto. Dopo circa 5 minuti di cottura possiamo aggiungere i fagioli e acqua quanto serva per coprirli completamente.
  4. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 2 ore, la zuppa dovrà asciugarsi, i fagioli risultare teneri e il tutto risultare ben cremoso.
  5. Durante gli ultimi minuti di cottura aggiustiamo di sale, di pepe e aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente. Ecco pronta la zuppa di fagioli alla maruzzara! La tradizione vuole che si metta al centro di un piatto una fetta di pane abbrustolito e poi porre al di sopra i fagioli. Provate a fare anche voi i fagioli così perché saranno deliziosi.
Gestione cookie