Perché esagerare? Con le ricette della nonna si va sul sicuro e queste polpette ti riempiranno il cuore: morbide dentro e succosissime!
A volte preferiamo stupire la nostra famiglia o i nostri amici con ricette difficili, importanti dal punto di vista degli ingredienti e dell’elaborazione, per poi renderci conto all’ultimo di aver fatto proprio una scelta complicata. Per carità, a volte è proprio bello osservare gli occhi sgranati di chi vogliamo bene perché abbiamo servito un piatto scenografico e unico nel suo genere, ma anche la semplicità ripaga eccome!
E tra le cose semplici bisogna necessariamente citare le ricette della nonna, quelle che ce la ricordano nell’immediato per la facilità di esecuzione e il gusto prettamente casalingo. Un po’ come le polpette di cui vogliamo insegnarvi oggi la ricetta, cremose e succose, con una leggera crosticina all’esterno e terribilmente morbide. In meno di 10 minuti serviremo un pranzetto davvero prelibato!
Polpette della nonna facili facili, si sfumano con la birra e…ti farò innamorare
Da sempre le ricette della nonna conquistano tutti, sia i palati più semplici che quelli più sopraffini, vuoi perché ci ricordano le nostre care nonnine intente a cucinare, vuoi perché la cucina semplicissima in qualche modo premia sempre i nostri sforzi. Noi oggi vi proponiamo le polpette succose sfumate alla birra, anche i bambini potranno mangiarle perché la parte alcolica sfumerà del tutto e il risultato sarà appagante al palato e alla vista. Le vogliamo preparare insieme?
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di carne di vitello macinata;
- 150 gr di pane in cassetta;
- 100 gr di prosciutto cotto;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 2 uova;
- 1 bicchiere di birra chiara;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di burro;
- Sale, pepe, rosmarino, prezzemolo q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo dall’impasto delle polpette: versiamo in un mixer il pane in cassetta insieme al prosciutto, frulliamo i due ingredienti e poniamoli in una ciotola.
- Aggiungiamo la carne di vitello, il parmigiano, le uova, il sale, il pepe, il rosmarino, il prezzemolo tritato e mescoliamo accuratamente fino ad ottenere un composto compatto e malleabile.
- Afferriamo circa 30 gr di impasto, arrotoliamolo tra i palmi e formiamo una polpetta, proseguendo in questo modo fino esaurimento.
- Passiamole in un po’ di farina lasciando cadere l’eccesso, facciamo scaldare un abbondante filo d’olio in padella in cui soffriggeremo lo spicchio d’aglio. Tuffiamo le polpettine e facciamole rosolare qualche minuto su ogni lato per poi sfumare con la birra.
- Quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungiamo un mestolo di acqua e proseguiamo la cottura con un coperchio per circa 20 minuti, dopodiché rimuoviamolo e lasciamo asciugare leggermente il sughetto. Uniamo il burro, mescoliamo ancora e voilà: le nostre polpette della nonna sono pronte da gustare!