Arriva l’attesa vincita al Superenalotto, si esulta immaginando la nuova vita ma bisogna stare attenti, si rischia di perdere tutto.
Il 15 ottobre è stato centrato il sei al Superenalotto con vincita record da 89.221.270 mila euro. Il fortunato vincitore ha acquistato la schedina da tre euro a Riva del Garda, provincia di Trento. Il conto in banca esploderà, ma attenzione: si rischia di perdere ogni euro.
Sei numeri e si diventa milionari in pochi minuti. L’ultima combinazione vincente risalente all’estrazione di martedì 15 ottobre – 1, 23, 44, 45, 47, 60 – ha permesso una vittoria di quasi 90 milioni di euro. Una cifra che si fatica solo a pensare, figuriamoci immaginare come utilizzarla. Si pensa che sistemerà il vincitore e i suoi familiari per la vita ma non è detto. Il rischio di perdere tutto e ritornare ad una vita peggiore di quella precedente alla vittoria è molto alto.
Lo afferma Tomasi, referente dell’Associazione mutuo aiuto per il gioco d’azzardo. Un evento enorme come una grossa somma di denaro che piove dal cielo può essere molto difficile da gestire e provocare più danni che benefici. Tre euro trasformati il 90 milioni di euro, riuscite ad immaginare quante sensazioni si possono provare alla notizia? La vita cambierà per sempre, bisogna esserne consapevoli in modo tale da prendere decisioni oculate.
Ogni anno in Italia i cittadini spendono 150 miliardi di euro nel gioco d’azzardo. Il desiderio di rivoluzionare la propria vita partendo da cifre milionari versate sul conto è comune e c’è chi tenta di raggiungerlo a tutti i costi, cadendo nella ludopatia. Più si gioca più cresce l’amarezza per le mancate vittorie e si cerca di recuperare con nuove puntate nella vana speranza che la fortuna bussi alla propria porta. E quando si vinceranno anche soli pochi euro si vedrà questa vittoria come un segno del destino che sprona a continuare su questa strada considerata quella giusta per migliorare la propria vita.
E invece non ci si accorge che la vita pian piano sfuggirà tra le dita. Si perderanno affetti, soldi, la casa, la felicità. Erroneamente si pensa che la ludopatia abbia conseguenze su chi gioca senza grosse vincite ma in realtà, forse, le conseguenze peggiori arrivano dopo, quando il conto in banca è ricco oltre misura. Prima di capire perché accenniamo anche alla pericolosità di questo “sei” al Superenalotto per chi non ha vinto. Molti ludopatici penseranno “Se è successo ad un connazionale può accadere anche a me” giocando ancora più di prima.
Quanti rischi dietro il gioco d’azzardo, come sottolineato da Giulia Tomasi, referente AMA. Uno vince, migliaia perdono tutto. Aggiungiamo, poi, che chi vince spesso si ritrova dopo pochi anni senza nulla perché tanti soldi possono dare alla testa. Numerose vicende finite sui giornali hanno come protagonisti vincitori di Lotterie che hanno visto trasformare la vittoria in una tragedia. Il solo timore che le altre persone vengano a sapere che si è diventati milionari può dare inizio ad un incubo. Potrebbe allontanare da amici e parenti e iniziare una caduta nel baratro della solitudine. Come evitarlo? Bisognerebbe rimanere con i piedi ben piantati per terra e capire come gestire correttamente e senza esagerazioni la montagna di soldi capitata tra le mani.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…