Per risparmiare soldi bisogna regolare la temperatura del frigorifero in base alla stagione. Con l’arrivo dell’inverno quanti gradi impostare?
L’uso corretto degli elettrodomestici consentirà una riduzione dei consumi e di conseguenza un risparmio in bolletta. Bastano piccoli accorgimenti come la scelta della giusta temperatura del frigorifero.
Le bollette di luce, gas e acqua rappresentano una delle spese più onerose per le famiglie italiane. Ad incidere notevolmente sull’importo in fattura gli elettrodomestici. L’impatto è di circa il 30%, una percentuale considerevole che impone una maggiore attenzione al consumo degli apparecchi che si hanno in casa in modo tale da capire come risparmiare. Ovviamente non tutti gli elettrodomestici consumano allo stesso modo, il forno elettrico è tra i “peggiori” con 2000 W di consumo.
Seguono il condizionatore con 1600-2700 W, la lavatrice con 2.100 W e il phon con 2000 W. Meno energivori il computer, la televisione e il frigorifero. Bisogna tener conto, però, che altre variabili vanno ad incidere sui consumi. L’età dell’elettrodomestico, la classe energetica, la manutenzione dello stesso. Considerando i numerosi fattori che incidono su consumi e bollette, dunque, è bene capire come utilizzare gli apparecchi elettrici nel modo migliore riducendone l’impatto sul budget familiare.
Il frigo è un elettrodomestico che essendo costantemente attaccato alla presa di corrente può incidere notevolmente in bolletta soprattutto se malfunzionante. La media per un frigorifero di dimensioni standard è di un consumo tra 100 e 240 watt all’ora ossia tra 1 e 2 Kilowatt al giorno. Le variabili che incideranno sulla cifra finale sono la classe energetica, il volume del frigorifero, la tecnologia (i no frost, ad esempio, consumano meno energia) e la modalità d’uso.
Per risparmiare bisogna evitare di aprire spesso la porta, ad esempio, o inserire cibi caldi oppure non coperti adeguatamente. Ad influenzare il consumo del frigorifero anche la temperatura impostata tramite il termostato. I modelli più vecchi hanno una manopola con numeri tra 1 e 5/6 con il numero più basso che indica la temperatura più calda e il numero alto che corrisponde alla temperatura più fredda. I nuovi modelli, invece, hanno un display digitale per selezionare la temperatura in gradi.
Dato che l’elettrodomestico potrebbe essere influenzato dalla temperatura circostante occorre scegliere accuratamente i gradi. Solitamente in inverno si potrebbe dover impostare il termostato ad una temperatura più alta se si trova in una stanza soggetta a grandi sbalzi di temperatura. Al contrario in estate bisognerà abbassare i gradi. Entriamo nei dettagli per conoscere tutte le temperature ideali del frigorifero.
In autunno e inverno bisogna impostare il termostato tra i 4 e i 6°. Solitamente il ripiano più basso sopra il cassetto di frutta e verdura sarà il punto più freddo, tra 2 e 4 °, mentre le mensole più in alto possono toccare gli 8/10°. Al centro, invece, la temperatura si attesterà tra i 4 e i 5°. Nel cassetto arriverà massimo a 10° per evitare che gli ortaggi si gelino. Attenzione alla presenza del vano congelatore. In questo caso occorrerà considerare una diversa temperatura, tra -21 e -18°. Una volta raggiunti i gradi impostati l’elettrodomestico li manterrà costanti a meno che non si lasci troppo a lungo la porta del frigo o si apra lo sportello di frequente.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…