Il rapporto con Meghan Markle è costato al principe Harry tutto ciò che di caro aveva prima di conoscerla, il ruolo nell’esercito, il rapporto con i familiari e quello con gli amici ed ex commilitoni.
Cosa non si è disposti a fare per amore? Questa domanda se la sarà posta parecchie volte negli ultimi anni il principe Harry. Il secondogenito di Carlo e Diana ha rotto i legami con il suo passato e con le sue radici nobiliari pur di stare insieme alla moglie e far sì che tornasse a sentirsi felice e sicura.
Meghan Markle ha avuto un effetto dirompente sulla monarchia britannica e sulla vita del principe, generando clamore mediatico e discussioni sin dal suo arrivo. Ben presto la tensione e l’eccessiva attenzione che la sua presenza causavano sono diventate motivi di attrito con i familiari di Harry.
L’ex attrice ha cominciato a spingere il marito a prendere le distanze dalla precedente vita e dalla famiglia, lui inizialmente ha cercato una via di mezzo spostandosi da Buckingham Palace al Frogmore Cottage e cercando di trovare un equilibrio, ma poi è stato chiaro che doveva prendere una scelta: continuare il rapporto con Meghan o rimanere legato alla sua vecchia vita e alle sue origini.
Gli amici di Harry non vogliono fargli visita: la colpa sarebbe di Meghan
La scelta di Harry è nota a tutti, così come le ragioni che lo hanno spinto a prenderla. Il principe temeva che la pressione mediatica e le rigide regole del Palazzo avrebbero portato la moglie ad essere infelice come lo era stata sua madre e che questo lo avrebbe portato a perdere anche la seconda donna più importante della sua vita.
Inizialmente il trasferimento negli States è stato esaltante e galvanizzante per il nobile britannico, ma con il passare del tempo l’euforia iniziale è svanita e al suo posto è arrivata un pizzico di nostalgia per quelle che erano le sue abitudini, ma soprattutto per i legami che aveva stretto e che inevitabilmente sono stati compromessi dalla distanza.
Secondo gli esperti reali Harry vorrebbe più di ogni altra cosa fare ritorno in Inghilterra, ma per farlo dovrebbe prima di tutto riallacciare i rapporti con William e Carlo. In secondo luogo dovrebbe ottenere dai familiari il permesso di risiedere lontano da Buckingham Palace e anche di aver assicurato un livello di sicurezza massimo per lui e la sua famiglia.
Riuscirci è un imperativo, anche perché il principe avrebbe il piacere che i suoi figli conoscessero il nonno e lo zio, e che creassero un rapporto con i cugini. Il lavoro diplomatico da fare per ottenere tutto questo appare ancora lungo, anche perché bisognerà dall’altro lato convincere Meghan a trasferirsi nuovamente in Inghilterra, anche solo per una parte dell’anno.
A rendere meno pesante l’attesa ci potrebbero essere le visite degli ex compagni di college e di esercito di Harry, i quali però pare non abbiano alcuna voglia di fare un viaggio transoceanico per andarlo a trovare. Il motivo? A spiegarlo ci ha pensato Tom Quinn al ‘Mirror’: “Harry sente la mancanza dei suo amici etoniani (così vengono chiamati gli alunni dell’Eton College frequentato dal principe, ndr) e degli ex commilitoni, ma molti di loro non lo vanno a trovare perché non vanno d’accordo con Meghan”.