Ho+quintali+di+riso+in+dispensa%2C+ma+basta+risotto%3A+lo+faccio+al+forno+alla+siciliana+ed+ho+il+primo+perfetto+per+domenica
giurisprudenzaunisannioit
/2024/10/19/ho-quintali-di-riso-in-dispensa-ma-basta-risotto-lo-faccio-al-forno-alla-siciliana-ed-ho-il-primo-perfetto-per-domenica/amp/
Cucina

Ho quintali di riso in dispensa, ma basta risotto: lo faccio al forno alla siciliana ed ho il primo perfetto per domenica

Se non sai di cosa fartene di tutto quel riso in dispensa, fallo alla siciliana e al forno: un tripudio di bontà che non puoi assolutamente perderti!

Nel mondo della cucina siciliana, tanti, anzi tantissimi ingredienti vengono uniti per preparare piatti unici, ricchi e piuttosto sostanziosi. Un’usanza che in realtà deriva dai tempi antichi, di cultura contadina, quando specialmente nei periodi più freddi dell’anno bisogna sbarcare il lunario con quel che si aveva e le famiglie numerose dovevano far di tutto per non morire di stenti. Verdure, pane, quel poco di carne o di pesce che si riusciva ad avere veniva quindi unito in piatti ‘tutti insieme‘ affinché si potessero assimilare quanti più nutrienti possibile.

Un timballo così goloso non l’avete ancora mai provato! – giurisprudenzaunisannio.it

E proprio da quest’usanza che poi in tempi più agiati, iniziarono a comparire i ricchissimi piatti al forno, dove in cottura il tutto si trasformava in vere e proprie bontà incredibili. E noi di giurisprudenzaunisannio, quest’oggi vogliamo proporvi la ricetta del riso al forno alla siciliana. Ragù, melanzane fritte, riso carnaroli e caciocavallo creano insieme primo e secondo piatto, da gustare di sabato, ma anche e soprattutto alla domenica. Lo vogliamo fare insieme? Ecco la ricetta golosa del weekend!

Riso al forno alla siciliana, una bontà tutta da gustare: alla domenica è perfetto

Come anticipavamo poc’anzi, la cultura culinaria siciliana quasi nella maggior parte deriva da contesti poveri, di contadini e agricoltori che con pazienza lavoravano la terra affinché potesse dare i suoi frutti da lavorare, trasformare e raffinare per tutto l’anno sino al prossimo momento di semina. Ogni ricetta isolana in realtà vede una sua storia, come ad esempio la pasta alla carrettiera, che prende questo nome dai lunghi viaggi effettuati appunto sui carretti più tipici siciliani.

Oggi però vogliamo condividere con voi un primo piatto che unisce un po’ anche il secondo, ricco e davvero saporito: parliamo del riso al forno alla siciliana. Un po’ di pazienza ci vorrà, ve lo anticipiamo, ma vedrete che il gioco ne varrà proprio la pena!

Se non trovate il caciocavallo potete usare un altro formaggio a pasta semi-morbida – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 5 persone

  • 500 gr di riso carnaroli;
  • 400 gr di carne di vitello macinata;
  • 1L di passata di pomodoro;
  • 150 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 150 gr di caciocavallo;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 bicchiere di vino rosso;
  • 1 melanzana grossa;
  • 1 cipolla grande, 1 costa di sedano, 1 carota;
  • Sale, pepe, basilico q.b.
  • Burro q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro riso al forno partendo dalla base, ovvero il sugo: tritiamo finemente sedano, carota e cipolla per poi fare soffriggere il tutto in un tegame alto e capiente, con il fondo ben irrorato di olio.
  2. Lasciamo imbiondire e intenerire il tutto per poi aggiungere la carne di vitello macinata. Attendiamo che dori anche questa sfrigolando per poi unire il vino rosso.
  3. Attendiamo che la parte alcolica evapori e la carne assuma un colorito bruno per poi aggiungere la passata di pomodoro, il sale, il pepe e il basilico spezzettato.
  4. Uniamo un bicchiere di acqua, chiudiamo con il coperchio e cuociamo per circa 40/50 minuti, il sugo dovrà ben restringersi e risultare cremoso.
  5. Intanto riempiamo una pentola con dell’olio di semi, aspettiamo che arrivi a temperatura e nel mentre affettiamo la melanzana in senso verticale, con uno spessore di 1/2 cm per fetta. Saliamole, pepiamole e lasciamole scolare una decina di minuti in uno scolapasta poggiando sopra di esse un peso.
  6. Immergiamo quindi le fettine nell’olio bollente e facciamole friggere qualche minuto su ogni lato sino a completa doratura. Scoliamo poi su carta assorbente. Tagliamo il caciocavallo a dadini e mettiamolo da parte.
  7. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamo al bollore e caliamo il riso. Quando sarà pronto scoliamolo, spalmiamo sul fondo di una pirofila un mestolo di ragù e prepariamoci all’assemblaggio.
  8. Teniamo da parte un po’ di ragù, il resto uniamolo al riso in una scodella, mescolando a dovere. Creiamo in pirofila uno strato di riso, poi in superficie aggiungiamo il caciocavallo, il prosciutto cotto, le melanzane fritte e tanto parmigiano grattugiato.
  9. Proseguiamo formando gli strati per quanto gli ingredienti ce ne diano possibilità. Concludiamo in superficie con il resto del ragù, tanto parmigiano e una manciata di pangrattato spolverata. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti.
  10. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco pronto il nostro riso alla siciliana, un primo piatto delizioso e molto ricco!

Vi lasciamo il video della ricetta originale, che prevede anche l’aggiunta di uova sode tra i vari strati per rendere il tutto ancora più goloso!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Voli da record in Italia: nessuno ha fatto meglio in Europa

In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…

6 giorni ago

Come pulire la friggitrice ad aria: ecco il trucco per sgrassarla

La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…

6 giorni ago

Vuoi evitare di fracassare lo schermo del cellulare? C’è solo una cosa che puoi fare

Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…

6 giorni ago

Partite IVA, tassa terrificante a novembre: così puoi rateizzarla

C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…

7 giorni ago

Centrale nucleare in Italia: l’annuncio del Governo

L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…

7 giorni ago

Centrale nucleare in Italia, arriva l’annuncio: l’idea del Governo

L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…

7 giorni ago