Se non sai di cosa fartene di tutto quel riso in dispensa, fallo alla siciliana e al forno: un tripudio di bontà che non puoi assolutamente perderti!
Nel mondo della cucina siciliana, tanti, anzi tantissimi ingredienti vengono uniti per preparare piatti unici, ricchi e piuttosto sostanziosi. Un’usanza che in realtà deriva dai tempi antichi, di cultura contadina, quando specialmente nei periodi più freddi dell’anno bisogna sbarcare il lunario con quel che si aveva e le famiglie numerose dovevano far di tutto per non morire di stenti. Verdure, pane, quel poco di carne o di pesce che si riusciva ad avere veniva quindi unito in piatti ‘tutti insieme‘ affinché si potessero assimilare quanti più nutrienti possibile.
E proprio da quest’usanza che poi in tempi più agiati, iniziarono a comparire i ricchissimi piatti al forno, dove in cottura il tutto si trasformava in vere e proprie bontà incredibili. E noi di giurisprudenzaunisannio, quest’oggi vogliamo proporvi la ricetta del riso al forno alla siciliana. Ragù, melanzane fritte, riso carnaroli e caciocavallo creano insieme primo e secondo piatto, da gustare di sabato, ma anche e soprattutto alla domenica. Lo vogliamo fare insieme? Ecco la ricetta golosa del weekend!
Come anticipavamo poc’anzi, la cultura culinaria siciliana quasi nella maggior parte deriva da contesti poveri, di contadini e agricoltori che con pazienza lavoravano la terra affinché potesse dare i suoi frutti da lavorare, trasformare e raffinare per tutto l’anno sino al prossimo momento di semina. Ogni ricetta isolana in realtà vede una sua storia, come ad esempio la pasta alla carrettiera, che prende questo nome dai lunghi viaggi effettuati appunto sui carretti più tipici siciliani.
Oggi però vogliamo condividere con voi un primo piatto che unisce un po’ anche il secondo, ricco e davvero saporito: parliamo del riso al forno alla siciliana. Un po’ di pazienza ci vorrà, ve lo anticipiamo, ma vedrete che il gioco ne varrà proprio la pena!
Vi lasciamo il video della ricetta originale, che prevede anche l’aggiunta di uova sode tra i vari strati per rendere il tutto ancora più goloso!
Ivan Zazzaroni e la sua compagna: una storia d'amore nata tra le pagine di cronaca…
La carriera poliedrica di Alberto Matano, tra giornalismo, conduzione e impegno sociale. Tutto su uno…
Le festività natalizie portano un vento di cambiamento nel palinsesto delle reti Mediaset, con modifiche…
Dalla musica alla cucina, passando per la televisione: la poliedrica carriera di Lorenzo Biagiarelli, compagno…
La pulizia non basta: quali oggetti in casa devono essere disinfettati (o eliminati). Con la…
Il Bonus Natale 2024: un aiuto concreto per i lavoratori italiani, ora sappiamo quando arriverà…