Sostegno famiglie da oltre 600 euro mensili: la normativa per averlo

Un aiuto che potrebbe fare molto comodo in questo periodo: ecco come ottenere il sostegno famiglie da oltre 600 euro

Ottenere un aiuto economico in questo momento storico così difficile è fondamentale per quelle famiglie che, coinvolte dall’inflazione e dal rincaro dei prezzi, devono fare i conti con l’alto costo della vita. Lo Stato italiano consente di poter usufruire di un sistema di welfare che mira ad aiutare chi è più in difficoltà e alle prese con la crisi economica.

Sostegno famiglie da oltre 600 euro mensili
Avere il sostegno alle famiglie è semplice – giurisprudenzasannio.it

Ma gli aiuti sono rivolti anche a chi deve affrontare un maggior numero di spese, magari per via di un nucleo familiare più grande. Ecco quindi che esiste un sostegno famiglie da oltre 600 euro mensili davvero molto importante. Nel resto dell’articolo mostreremo qual è la normativa prevista per ottenerlo.

In questo modo avrai il sostegno da oltre 600 euro

Sono 1,7 i milioni di cittadini italiani che ricevono il sostegno da oltre 600 euro previsto dall’Assegno di inclusione. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio statistico dell’Inps, in circa 260.000 nuclei familiari sono presenti dei minori, mentre in circa 239.000 nuclei ci sono persone con disabilità. Ad usufruire del Supporto per la formazione e il lavoro nel 2023 sono stati circa 33.000 cittadini. Nel 2022, invece, l’importo medio versato ai cittadini che percepivano il Reddito di cittadinanza ammonta a 552 euro. Il sostegno economico può andare infatti da un minimo di 453 euro per i nuclei familiari con una sola persona, fino a 738 euro per le famiglie con cinque componenti.

In questo modo avrai il sostegno da oltre 600 euro
Ecco la normativa da seguire per avere il sostegno – giurisprudenzasannio.it

Facendo un focus sull’Assegno di Inclusione, l’Osservatorio evidenzia come siano circa 700.000 famiglie ad usufruirne, mentre sono circa 1,7 i milioni di cittadini che possono ricevere questa misura. Si tratta di un sostegno per contrastare la povertà e l’esclusione sociale e viene riconosciuto a quei nuclei familiari al cui interno vi è uno dei casi previsti. Si tratta di minorenni, di cittadini con disabilità, di persone over 60 anni o in condizioni di svantaggio e inseriti in un programma di assistenza. Per poter ricevere questo sostegno è necessario avere un Isee non superiore a 9.360 euro e soddisfare altri requisiti di reddito e immobiliari.

Lo Stato italiano mette a disposizione poi anche il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di una misura di inserimento nel mondo del lavoro che ha lo scopo di far partecipare chi ne usufruisce a progetti di formazione. Possono usufruirne i cittadini componenti del nucleo familiare con un’età compresa tra i 18 e i 59 anni e che soddisfano determinati requisiti.

Gestione cookie