Alcune persone avranno la possibilità di non pagare il canone RAI in bolletta. Andiamo a vedere dunque chi potrà avere questo beneficio e quanto dovrà sborsare.
Come è noto, il canone RAI è un qualcosa che tutti quanti noi conosciamo. Da anni, infatti, si parla del pagamento di questa cifra. Dopo che per tantissimo tempo, infatti, le persone hanno cercato delle soluzioni per non pagare, da qualche tempo è arrivata una svolta non di poco conto ed ora allo stato attuale delle cose, è una prassi consolidata praticamente per chiunque di pagare regolarmente. Un qualcosa di ordinario che, però, per quella che è la nostra storia alle spalle, è una grande conquista.
La svolta, da questo punto di vista, è arrivata grazie alla manovra del 2016 che ha previsto il pagamento del canone in questione collegandola, per così dire, alla bolletta della corrente elettrica. Chiaramente per non pagarla bisognerà poi dimostrare, in maniera del tutto legittima, che non si possiede neanche un televisore in casa e che, di conseguenza, non si guarda la televisione, di fatto. Andiamo a vedere però se esiste, effettivamente, una alternativa a questo metodo di pagamento e chi riguarda.
Il pagamento del canone RAI è uno strumento necessario, diffuso in ogni Paese d’Europa e non solo, per rendere possibile e finanziare il servizio pubblico. Elemento di base di ogni democrazia. In tal senso, però, non tutti concordano con la modalità di pagamento legata alla bolletta elettrica. In tal senso, anche se non tutti lo sanno, c’è un metodo alternativo per pagare. Andiamo a vedere di che si tratta.
Una categoria di persone che hanno diritto ad accedere ad un metodo di pagamento alternativo sono i pensionati. Quelli che, per ragioni del tutto private e personali, preferiscono non pagare il canone RAI in bolletta, possono chiedere l’addebito diretto sulla pensione. Si tratta di una soluzione molto comoda soprattutto per chi preferisce avere da gestire una sola movimentazione rispetto al doppio addebito che è previsto allo stato attuale delle cose. Insomma, un modo più che altro per tenere maggiormente tutto sotto controllo.
Per il 2025, con tanta sorpresa da parte di tutti gli addetti ai lavori ed anche degli utenti, è stato confermato che il costo del Canone RAI sarà pari a 70 euro. Rispetto ai circa 90 previsti. In conclusione, la scadenza per presentare la domanda di addebito sulle pensioni è fissata per il 15 novembre 2024. Si tratta di una data che i pensionati devono tenere bene a mente se intendono ricorrere a questa soluzione per il loro televisore.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…