Come congelare le zucchine fresche per averle a disposizione quasi tutto l’anno? Basta seguire il nostro metodo: non si perdono e le usi quando vuoi!
Da che mondo è mondo, quando bisogna conservare qualcosa per lungo tempo affinché si possa ritrovare in qualsiasi momento, si sceglie il metodo del congelamento. Carni, pesci, ma anche alcuni dolci e verdure possono essere riposte nel freezer e nel giro di qualche ora, le basse temperature bloccheranno il loro naturale processo di maturazione o deperimento, potendoli quindi gustare quando vorremo scongelandoli, per riportarli a quello stato iniziale.
Ormai nei migliori supermercati troviamo tutta una serie di prodotti congelati adibita principalmente a sacchetti di verdure, ortaggi vari, ma anche secondi pronti e primi piatti. Le zucchine presenti tutto l’anno sono all’ordine della cucina italiana, basta pensare alla pasta con le zucchine fritte o a quelle ripiene. Ma sapevate che esiste un trucchetto speciale per poterle conservare molto a lungo? Seguiamolo insieme e potrete farne proprio una bella scorta!
Come congelare le zucchine fresche: ti svelo il metodo speciale per averle sempre a portata di mano
Se alcuni alimenti possiamo concederceli ogni tanto come uno sfizio, altri non dovrebbero mai mancare nel nostro frigo: pensiamo ad esempio alla verdura a foglia verde, alla carne, al pesce e così via. Se già sappiamo che andremo a consumarli entro un lasso di tempo ridotto, il frigorifero è la migliore soluzione, ma se abbiamo acquistato tanta verdura fresca o altro, sarebbe preferibile congelarla. Ma non tutto ciò che può essere riposto in freezer vede lo stesso procedimento!
Ad esempio carni e pesci crudi dovrebbero essere riposti singolarmente in contenitori ermetici e distanziati, le verdure sarebbe meglio congelarli in sacchetti adibiti al gelo, mentre il gelo in piccoli contenitori monoporzione. Molti di voi avranno nel proprio congelatore alcune verdure congelate, magari già pronte per essere semplicemente scongelate e difatti, oggi, vogliamo svelarvi come congelare le zucchine fresche, acquistate dal fruttivendolo oppure prodotte direttamente nel nostro piccolo orticello.
Per zucchine medio piccole possiamo scegliere di congelarle nella loro interezza dopo averle ben lavate e asciugate, basterà porle su una leccarda, farle indurire a dovere e poi riporle in dei contenitori con chiusura ermetica. Se invece siamo soliti usarle a dadini per i risotti, alcuni soffritti, paste ma anche secondi in padella, dopo averle lavate e spuntate alle estremità, affettiamole nel senso della lunghezza con uno spessore di circa 1 cm per poi ricavare listarelle che taglieremo successivamente a dadini.
Poniamo questi ultimi all’interno di sacchetti gelo e chiudiamo a dovere. Eccole pronte! Possiamo poi usarle direttamente congelate nelle nostre preparazioni. Una bella idea per averne una scorta tutto l’anno!