Il+dolce+perfetto+da+fare+oggi%2C+ci+metti+poco+e+stasera+ti+godi+una+soffice+bont%C3%A0%3A+una+fetta+non+basta+mai
giurisprudenzaunisannioit
/2024/10/20/il-dolce-perfetto-da-fare-oggi-ci-metti-poco-e-stasera-ti-godi-una-soffice-bonta-una-fetta-non-basta-mai/amp/
Cucina

Il dolce perfetto da fare oggi, ci metti poco e stasera ti godi una soffice bontà: una fetta non basta mai

Il dolce perfetto per questa sera lo fai con zucca e cioccolato: ti faccio preparare una torta morbida e terribilmente golosa!

Ah, l’autunno! Nonostante per molti sia vissuto come un momento di profondo distacco dall’estate, dandole purtroppo l’addio definitivo, per altri è il momento giusto per prepararsi all’arrivo dell’inverno. La casa assume nell’immediato un calore diverso, viene vissuta con voglia e c’è proprio il piacere di organizzare delle gustose cenette in compagnia di amici e parenti. Ovviamente il menù può variare di volta in volta, ma guai a far mancare il consueto dessert del dopocena! Noi di giurisprudenzaunisannio, infatti, vogliamo aiutarvi e per stasera il dolcetto sarà una certezza.

Prova questo dolce speciale e non lo lasci più! – giurisprudenzaunisannio.it

Con un po’ di zucca e tanto cioccolato fondente andiamo a realizzare una torta morbidissima, alta, soffice e che si scioglierà quasi in bocca. Non abbiamo la presenza del burro, quindi sarà pure molto più leggera e facile da digerire. Mani in pasta e realizziamo questo dolce perfetto sotto tutti i punti di vista!

Torta zucca e cioccolato, al dolce stasera ci pensiamo noi: tu procurati gli ingredienti e servi una vera bontà

Siamo ufficialmente arrivati alla domenica, il momento perfetto per concedere un po’ di attenzione alla nostra famiglia, ma anche ai nostri amici più cari. Certo, il sabato si esce e si fa una bella passeggiata, tempo permettendo, ma nell’ultimo giorno della settimana viene proprio voglia di stare al calduccio del proprio appartamento, condividendo la serata con chi vogliamo più bene.

E la nostra torta con zucca e cioccolato farà proprio al caso vostro! Si prepara in poco tempo, senza utensili particolari o ingredienti difficili da reperire. Qui però trovate anche la nostra idea del tiramisù in tazza, se siete ghiotti di questo dolcetto. Come la facciamo invece la torta di oggi?

Per risparmiare tempo, usate gocce di cioccolato già pronte – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per tortiera 22 cm

  • 250 gr di farina 00;
  • 300 gr di zucca(peso senza buccia);
  • 50 gr maizena;
  • 150 gr di zucchero;
  • 3 uova medie;
  • 125 gr di yogurt greco naturale;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 100 gr di cioccolato fondente;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna dedicarsi alla cottura della zucca: preriscaldiamo il forno a 180°(che servirà poi per la cottura della torta), intanto tagliamola a cubetti regolari per poi disporla su una teglia e cuocerla per circa 20/25 minuti.
  2. Quando sarà cotta, lasciamola appena raffreddare e frulliamola. In una ciotola sgusciamo le uova, uniamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con l’aiuto di fruste elettriche sino al raddoppio del volume. Uniamo anche lo yogurt e amalgamiamolo a dovere alla massa d’uova.
  3. Setacciamo in una terrina la farina, la maizena e il lievito per dolci. Versiamo la purea di zucca all’interno della ciotola con le uova montate e mescoliamo affinché si amalgami per bene. Possiamo quindi unire poco per volta le polveri, sempre montando con le fruste.
  4. Aggiungiamo il cucchiaino di cannella, il cioccolato fondente tritato e incorporiamo questi ultimi con movimenti dal basso verso l’alto.
  5. Imburriamo e infariniamo la tortiera, versiamo in centro il composto e cuociamo sempre in forno caldo per 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo. Lasciamo raffreddare, sformiamo e godiamoci la nostra torta zucca e cioccolato con tanto zucchero al velo in superficie!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

La cena perfetta per tutta la famiglia, fai tutto in forno ed é buonissima: polpette alla poverella, ti lecchi pure il piatto

Le facciamo insieme le polpette alla poverella? Un piatto semplice quanto gustoso e facile: ti…

2 minuti ago

Zio senza figli con soldi e proprietà, legge chiara: a chi andrà la sua eredità

In materia di eredità ecco che cosa dice la legge nel momento in cui uno…

53 minuti ago

Alessandro Basciano irriconoscibile in tv: l’amico spiffera tutto, cosa ha fatto alla faccia

Alessandro Basciano torna a Verissimo e appare irriconoscibile: l'amico rompe il silenzio e svela cosa…

58 minuti ago

Altro che stufa a pellet, questa è la vera soluzione economica per scaldarsi

In inverno non serve la stufa a pellet per scaldarsi e risparmiare. Ci sono altre…

2 ore ago

Nè zucchero né grassi, l’alimento più mortale è anche il più utilizzato da tutti noi

C'è un alimento che può rivelarsi davvero mortale se consumato eccessivamente, ecco quale. Non si…

3 ore ago

Grande Fratello, chi sono i due concorrenti che andranno in Spagna: polemiche sul web

Tira aria nuova al Grande Fratello. Presto due concorrenti si 'trasferiranno' in Spagna per prendere…

4 ore ago