Riscaldare casa senza spendere troppi soldi così da evitare un salasso in bolletta non è così impossibile, ecco cosa fare per non sbagliare.
Ora che siamo ormai arrivati nella fase centrale dell’autunno le temperature sono calate in quasi tutto il Paese, si proseguirà con questo trend anche nelle prossime settimane, raggiungendo livelli ancora più bassi, come è normale che sia. Questo non potrà che portare a voler riscaldare casa, così da avvertire quella sensazione di tepore che si desidera trovare una volta che si varca la porta di ingresso, anche se può esserci la paura che questo possa comportare un salasso in bolletta.
Il gas ha infatti raggiunto un po’ ovunque livelli stellari un po’ con tutti i fornitori, per questo c’è chi è davvero terrorizzato all’idea di ritrovarsi a breve con la fattura tra le mani e osservare l’importo da pagare. In realtà, questo rischio potrebbe non esserci a condizione di mettere in atto un escamotage che potrebbe essere davvero provvidenziale in un’ottica di risparmio.
Riscaldare casa quando fuori la temperatura esterna è gelida o quasi può essere un’esigenza comune, se si potesse farlo senza ritrovarsi cifre elevate da pagare in bolletta sarebbe l’ideale. Molti, però, pensano sia quasi impossibile raggiungere l’obiettivo, soprattutto perché le tariffe proposte dai vari fornitori si equivalgono tra loro. In realtà, qualche piccolo trucco da adottare può esserci, an che se molti potrebbero non immaginarlo.
È innanzitutto possibile pensare a qualche soluzione alternativa ai termosifoni, anche nelle case in cui questi sono presenti. Molti amano l’idea di di riscaldarsi stando vicino al calorifero, ma è possibile comunque creare un ambiente piacevole anche in altro modo. Da non trascurare la possibilità di puntare sulla stufa a pellet, o su quelle alimentate con altri tipi di biomassa, ideali per un locale fino a 350 metri quadrati. È possibile anche utilizzarle in aggiunta all’impianto di riscaldamento, così da tenerlo a una temperatura più bassa e ottenere un ulteriore risparmio.
In un’abitazione che ha diverse stante altrettanto utili possono essere i quadri a parete riscaldanti, ancora poco diffusi ma davvero efficaci. Questi emettono raggi infrarossi e sono in grado di generare calore agli oggetti situati in quel raggio d’azione, creando una zona di comfort davvero piacevole. Si tratta di una soluzione che può creare benefici anche al nostro organismo, visto che queste radiazioni rappresentano il 50% circa dei raggi solari, per questo sono perfetti per riattivare la circolazione sanguigna e il metabolismo. Non a caso, questo sistema viene utilizzato anche da diversi centri estetici.
Da non scartare anche un altro tipo di tecnologia che possiamo trovare negli edifici di recente costruzione, il riscaldamento a pavimento, reso possibile dalla presenza di serpentine poste sotto il pavimento in grado di irradiare calore, così che possa essere bello anche camminare a piedi nudi.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…