Nuovo bonus figli, scade il 21 ottobre, per cui è importante che chi intenda fare richiesta, la faccia al più presto. Come funziona
Viviamo in un periodo davvero difficile, e la crisi economica è forse uno dei fulcri che più sono rappresentativi della crisi globale. Molte famiglie, dalla pandemia in poi, si sono ritrovate in una forte difficoltà finanziaria, e ciò ha fatto sì che governi e amministrazioni comunali introducessero bonus per poterle supportare.
Negli anni, infatti, hanno elargito incentivi a famiglie in difficoltà ma anche a professionisti, imprese, giovani e molte altre categorie. Le famiglie con figli e che non navigano in buone acque sono supportate anche ad oggi, sia a livello nazionale, sia regionale o comunale.
Ci sono diversi incentivi a seconda dei casi e un ruolo di aiuto lo offre certamente il bonus figli. Si tratta di un sostegno per famiglie che stanno attraversando un momento non semplice economicamente, e che hanno bisogno di un supporto per acquistare beni di prima necessità per i figli.
A tal proposito, c’è un nuovo bonus figli il cui scopo è proprio quello di supporto alle famiglie per le varie necessità.
Bonus figli, come richiederlo e in che cosa consiste
Il bonus in questione è in scadenza, per cui è importante agire per fare richiesta, entro il prossimo 21 ottobre 2024, ore 13.
La richiesta si può fare per ottenere uno degli 80 buoni fornitura dati dal Comune di Pescara per famiglie che versano in condizioni economiche difficili. Con essi si possono acquistare vestiti e materiale didattico per i figli, alimenti, e carrozzine.
L’importo del bonus va da 500/300 euro ed è stanziato dalla Regione Abruzzo. A tal proposito, l’assessore alle Politiche Sociali spiega:«È nostra intenzione assegnare tutte le somme di cui disponiamo, aiutando quante più famiglie possibile».
I buoni sono suddivisi in questo modo: 49 voucher da 300 euro per famiglie in difficoltà con un figlio sotto i 16 anni, gestanti e padri o madri single con un minore a carico. Questi bonus sono per acquistare beni di prima necessità per i figli.
Si possono comprare omogeneizzati, latte in polvere, pannolini, culle, carrozzine, passeggine, box, girelli, lettini ecc. Gli altri 31 voucher da 500 euro sono destinati a neonati e famiglie con un figlio sotto 12 anni. Per presentare la richiesta è necessario risiedere a Pescara, oppure con permesso di soggiorno di 3 anni e ISEE sotto i 12 mila euro.
Non si può accedere al voucher se si è già ricevuta un incentivo del programma Pescara Solidale 2024. Le domande devono pervenire solo online, tramite portale del Comune di Pescara.