Per quel che riguarda il canone RAI, viene concessa la possibilità di pagarlo non in bolletta ma devi tenere a mente che c’è la scadenza del 15 novembre: vediamo insieme i dettagli.
Il canone della RAI rappresenta, allo stato attuale delle cose, ancora oggi uno degli argomenti più discussi in senso assoluto. E’ andata avanti praticamente sin dalla nascita di questa realtà la polemica relativa al pagamento di questo importo. E la battaglia tra gli evasori e lo Stato è stata, alla fine, vinta da quest’ultimo, con la manovra di far pagare il canone legandolo alla bolletta dell’energia che è stata decisiva da questo punto di vista.
Si tratta di una cifra che, per fortuna, non è salita. Alla fine, infatti, anche per il 2025 è stato confermato che costerà solo, si fa per dire, 70 euro, mentre a lungo si è parlato di un suo rincaro a 90 euro. Anche se non tutti lo sanno, però, c’è la possibilità che questo pagamento possa avvenire anche non collegato, per così dire, alla bolletta. Andiamo a vedere cosa c’è da sapere a riguardo. E soprattutto in cosa consiste questa scadenza del 15 novembre.
Il pagamento del canone RAI pari a 70 euro avviene dilazionato in dieci rate che vanno da gennaio ad ottobre dell’anno di riferimento. In tal senso, però, per chi non vuole che questo vada a gravare in bolletta, per qualunque motivo, c’è una soluzione alternativa. Riservata, però, solo ed esclusivamente ai pensionati. Questi ultimi, infatti, possono richiedere che l’importo in questione venga addebitato direttamente sulla loro pensione. Per gli anziani può essere un modo per avere una più efficace pianificazione delle spese ed un quadro più chiaro.
Chiaramente, però, essendo un modo di procedere differente rispetto a quanto fa la maggior parte delle persone, l’addebito in questione che segue le modalità fin qui esposte non avviene in maniera automatica. Sarà fondamentale, in tal senso, presentare domanda rispettando la tempistica che viene richiesta. Perché il canone RAI venga addebitato sulla pensione, infatti, il termine ultimo per presentare l’apposita domanda è il 15 novembre del 2024. Insomma, c’è tempo per poter procedere in tutta serenità.
Visti gli straordinari successi ottenuti con questi metodi di pagamento automatici del canone RAI, anche per il 2025 si proverà a semplificare il tutto per rendere la vita delle persone più semplice. Si tratta anche di una soluzione che permette di evitare delle sorprese e degli errori, sempre dietro l’angolo praticamente in ogni momento o operazione. Ecco invece cosa sapere sull’esenzione del canone RAI.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…