Con la ricetta originale di Sora Lella il pollo alla romana lo fate in un batter d’occhio e uguale all’originale: provatelo con noi!
Se si chiedesse a un romano quale piatto nello specifico possa in qualche modo descrivere l’essenza culinaria stessa della Capitale, lui come qualsiasi altro abitante di Roma ci risponderà più o meno la stessa cosa: carbonara e pollo alla romana. Ma non uno qualunque, ma quello di Sora Lella, volto storico e iconico del cinema, fedele amica di Carlo Verdone. Elena Fabrizi, questo il suo vero nome, non è stata subito un’attrice, anzi, era proprietaria di un’osteria e lì proprio le sue manine preparavano i piatti più tipici romani.
E divenne celebre un video in cui in pieno stile romanesco, spiegava alle telecamere come prepararlo. La parlata e l’accento erano tutto un programma, ma l’inconfondibile passione che ci metteva spiegando i singoli passaggi è invidiabile da qualsiasi chef stellato. Perché quindi il pollo alla romana non lo facciamo seguendo la sua ricetta? Vi sveliamo tutti i segreti!
Pollo alla romana come lo voleva Sora Lella: provalo e non mangerai più altro per il resto della vita
Il pollo alla romana è un piatto tipico di tutta la cucina capitolina, anche se di regione in regione ne esistono alcune varianti. Protagonisti del piatto oltre alla carne sono i peperoni rossi e gialli, dai sapori dolci che ben si sposano alla tenerezza del pollo. Ovviamente vi consigliamo di acquistarne uno intero per seguire la ricetta originale e porzionarlo con una mannaia affilata, ma se volete accelerare i tempi procuratevi cosce, sovracosce, petto e così via. Ecco la ricetta originale di Sora Lella!
Ingredienti per 5 persone
- 800 gr di pollo intero già porzionato;
- 2 peperoni grossi gialli e rossi;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 1 cipolla grande bianca;
- 200 gr di pomodorini;
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Sora Lella era solita preparate il pollo in due padelle differenti: iniziamo quindi dall’asciugare la carne con un foglio di carta assorbente, irroriamo il fondo di una padella antiaderente con abbondante olio EVO e poggiamo al di sopra le porzioni scelte.
- Facciamolo rosolare a fiamma media su tutti i lati affinché si crei la crosticina gustosa tipica del pollo alla romana. Aggiustiamo di sale, di pepe e sfumiamo con il vino bianco attendendo che evapori la parte alcolica.
- Intanto tagliamo a metà i peperoni, puliamoli dai semi, dal picciolo e dalle parti callose bianche interne e riduciamoli a listarelle.
- Sbucciamo la cipolla, tritiamola a julienne e laviamo i pomodorini, tagliando anche questi a metà. In un’altra padella facciamo soffriggere la cipolla con dell’olio, quando risulterà ben tenera uniamo i peperoni e non appena inizieranno ad ammorbidirsi aggiungiamo i pomodorini.
- Condiamo anche in questo caso con del sale e del pepe proseguendo la cottura fin quando i peperoni risulteranno ben teneri(eventualmente aggiungete qualche cucchiaio di acqua).
- Infine, trasferiamo rapidamente i peperoni nella padella con il pollo, amalgamiamo il tutto per farlo insaporire a dovere e proseguiamo la cottura per gli ultimi 10 minuti. Ecco pronto il nostro pollo alla romana, non si può sbagliare, è proprio l’originale!