Io la pasta al forno non la riscaldo più il giorno dopo: ci faccio un piatto tutto nuovo che a casa mia se lo divorano in un attimo

Riusa così la pasta al forno avanzata il giorno dopo e vedrai che faville in tavola: viene fuori un piatto unico nuovo e prelibato!

Purtroppo ci risiamo, è iniziata un’altra settimana e sicuramente il nostro cuore questa mattina è un po’ più nero del solito. Il solo pensiero di dover affrontare nuovamente per altri sei giorni il classico tran tran ci manda in bestia, ma ci tocca, bisogna ammetterlo. Pensiamo piuttosto al weekend appena trascorso, in cui sicuramente avremo goduto di un po’ di sano relax e con ogni probabilità avremo preparato tante cose buone, gustate di domenica con parenti o amici.

ricetta frittata di pasta al forno
Una bontà che dovete assolutamente provare! – giurisprudenzaunisannio.it

E uno dei grandi classici della cucina domenicale è senza dubbio la pasta al forno, poco importa in quale versione, ognuna è diversa ma sempre tanto golosa. E come tradizione italiana voglia, con questo piatto non si bada di certo alle quantità e il rischio che ne avanzi un bel po’ si corre. Si può riscaldare il giorno dopo in forno o in padella, ma noi oggi vogliamo darvi un’ideuzza sfiziosa e molto gustosa per conferirle maggiore sapore. La facciamo insieme la frittata di pasta al forno? Vedrete che bontà!

Frittata di pasta al forno, l’idea di riciclo divertente e diversa dal solito: una bomba di gusto

La pasta al forno, come dicevamo, tende ad avanzare quasi ogni domenica perché se ne prepara sempre un po’ di più, magari appositamente per non cucinare il giorno successivo. Possiamo aver scelto la più tipica con salsa di pomodoro, salumi e formaggi, ma anche la versione napoletana, siciliana o bianca. Perché quindi non seguite la nostra ricetta per preparare una frittata di pasta al forno super golosa? Così siamo sicuri non l’abbiate mai riutilizzata!

ricetta frittata di pasta al forno
La frittata potete realizzare anche con della pasta lessata senza condimento – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pasta avanzata;
  • 5 uova medie;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, erba cipollina q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della nostra frittata versando in una padella ampia antiaderente la pasta avanzata da frigo(se l’abbiamo a temperatura ambiente questo passaggio non è da seguire) e facciamola appena riscaldare.
  2. Versiamola in un contenitore e attendiamo che raffreddi un po’, nel frattempo sgusciamo le uova in una ciotola ben capiente, aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe e l’erba cipollina(o qualche altra spezia a piacere).
  3. Sbattiamo il tutto vigorosamente con una forchetta fin quando le uova schiumeranno e il parmigiano si amalgamerà a dovere.
  4. Versiamo la pasta in ciotola e mescoliamo ancora fin quando tutti gli ingredienti saranno ben omogenei. Nella stessa padella in cui abbiamo riscaldato la pasta facciamo scaldare un abbondante filo d’olio su tutto il fondo per poi versare il composto.
  5. Cuociamo qualche minuto a fiamma vivace, dopodiché chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura a fiamma media per 10 minuti. Giriamo la frittata aiutandoci col coperchio per poi riversarla in padella, proseguendo senza coperchio per altrettanti 10 minuti.
  6. Ecco pronta la nostra frittata di pasta al forno! Serviamola a fette e gustiamoci un’autentica bontà.
Gestione cookie