Le facciamo insieme le polpette alla poverella? Un piatto semplice quanto gustoso e facile: ti svolto il pranzo del lunedì!
Capita di tornare a pranzo a casa e avere una pausa così ristretta, che sembra quasi impossibile cucinare, sistemare i più piccoli e poi lavare tutto, lasciando persino la cucina pulita e ordinata. Purtroppo è lunedì, già si fa fatica ad accettarlo e la vita non ci rende le cose facili! Proprio per questo bisogna pensare a preparare qualcosa di facile e di buono, ma anche allo stesso tempo non ci rubi tempo prezioso.
E la ricetta delle polpette con patate al forno è proprio ciò che farà al caso vostro! L’impasto si realizza in 5 minuti, le patate andranno cotte direttamente con la buccia cosicché si risparmi del tempo prezioso. Volendo possiamo realizzare il tutto il giorno prima oppure al mattino, così da spedire in forno la teglia e attendere solo il termine di cottura. Vogliamo scoprire come farle queste vere golosità? Ecco la ricetta al dettaglio.
Polpette alla poverella, secondo unico, gustoso e semplice: dovete proprio provarle
Le polpette alla poverella si ispirano alla classica preparazione delle patate alla contadina, ma noi ci abbiamo mezzo lo zampino rendendo la preparazione estremamente semplice e rapida, ma non per questo meno gustosa. Le polpettine si formano in un attimo e non dovremo né friggerle né cuocerle in padella, si mette tutto in teglia e la magia la farà assolutamente il forno.
Intanto non perdetevi la ricetta delle polpette cremose oppure delle polpette alla siciliana di patate, una vera bontà! Come le facciamo invece quelle di oggi? Prendete il taccuino e segnatevi l’occorrente.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di carne di vitello macinata;
- 500 gr di patate novelle;
- 2 uova medie;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 100 gr di prosciutto cotto;
- 1 cipolla;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo realizzando l’impasto delle polpette: in un ciotola versiamo la carne di vitello macinata, aggiungiamo le uova, il parmigiano, il prosciutto cotto tritato grossolanamente, la cipolla tritata fine, sale e pepe.
- Impastiamo il tutto vigorosamente con le mani per poi formare le polpettine di circa 30 gr ciascuna. Man mano che diamo la forma poggiamole su un piatto o un vassoio.
- Terminata l’operazione laviamo le patate, asciughiamole e dividiamole a metà o in quattro parti. Tuffiamole direttamente in una teglia e condiamo con abbondante sale, pepe, origano e olio EVO.
- Dopo aver dato una generosa mescolata cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Sforniamo, disponiamo le polpettine tra le patate e proseguiamo la cottura per altri 10/15 minuti. Ecco pronte le polpette alla poverella da servire subito!