C’è un alimento che può rivelarsi davvero mortale se consumato eccessivamente, ecco quale. Non si tratta né dello zucchero né dei grassi.
Prestare attenzione a quello che mangiamo, così da garantire al nostro organismo tutte le componenti nutritive di cui ha bisogno, rappresenta il primo passo per stare bene. Sottovalutarlo sarebbe un grave errore, pur non potendo metterci del tutto al riparo dalla possibilità di incorrere in malattie anche gravi. A volte però può essere importante fare anche qualche sacrificio e consumare anche quello che non gradiamo del tutto, come la frutta e la verdura, giusto per fare qualche esempio.
Troppo spesso siamo comunque abitudinari quando scegliamo cosa cucinare senza renderci conto delle possibili conseguenze, anche se sarebbe meglio avere un occhio in più a questo aspetto. In genere tendiamo a pensare che siano soprattutto zucchero e grassi, ovviamente in quantità eccessive, da evitare, in realtà c’è un alimento che può arrivare addirittura a essere mortale a lungo andare, è bene capire di cosa si tratta.
In genere si tende a pensare che i cibi che sappiamo di non mangiare troppo possano spingerci a ingrassare, per questo chi tiene alla linea tende a limitarsi soprattutto per questo. In realtà, per quanto riguarda i dolci questi alla lunga possono portare anche al diabete, mentre il consumo eccessivo di sale può innalzare la pressione sanguigna, altro problema da evitare.
In realtà, la situazione può peggiorare con qualcosa a cui pochi potrebbero pensare, soprattutto perché si tratta di un alimento presente in tanti ingredienti, molti dei quali presenti quasi quotidianamente sulla nostra tavola. Il riferimento è al fruttosio, sostanza dal sapore dolce che può essere utilizzata come sostituto dello zucchero. Apparentemente potrebbe essere quindi migliore, ma a causare danni è proprio l’eccessiva quantità.
Prestare attenzione è fondamentale, visto che si tratta dello zucchero principale che è normalmente presente nel miele e nella frutta, in modo particolare in datteri, mele e spremute fresche, succhi di frutta fichi, uva passa, oltre che in alcune verdure, come le carote. Consumarlo può essere utile per sentirsi più energici, è un errore però non porsi limiti, le conseguenze a cui si può andare incontro possono essere gravi.
L’iper-dosaggio al di sopra dei normal bisogni richiesti dall’organismo può infatti portare a un aumento dei lipidi nel sangue, che può avere a sua volta come effetto un rischio maggiore di incorrere in malattie metaboliche come il diabete di tipo 2, malattie cardiache e ictus. Non è così difficile incorrere in questa situazione, anche in chi in genere evita le abbuffate
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…