Qual è la prima cosa che gli ospiti notano quando arrivano a casa tua? Saperlo può essere determinante, avrai la garanzia di non fare una brutta figura.
La casa è considerata un po’ da tutti il nostro nido, dove trovare rifugio al termine di una giornata pesante sul lavoro, così da staccare la spina e rilassarsi. È però allo stesso tempo un posto dove possiamo accogliere ospiti, aprendo la porta ad amici o parenti che a noi sono cari, così da condividere del tempo insieme in assoluta leggerezza, sia per bere semplicemente un caffè sia per un pranzo o una cena.
Quando accogliamo qualcuno c’è ovviamente il desiderio che gli invitati possano trovarsi bene e avere magari anche il desiderio di tornare, oltre ad apprezzare l’ambiente in cui hanno la possibilità di trascorrere del tempo. Anche chi non ha un occhio indagatore non può che approfittare della situazione per guardare anche come è fatta la nostra abitazione, così da farsi un’idea di noi attraverso questo. Non basta fare in modo che sia pulita, quello dovrebbe essere il minimo, c’è un dettaglio su cui potrebbe ricadere l’attenzione di molti.
Cosa guardano subito gli ospiti quando arrivano a casa tua?
In genere quando decidiamo di avere ospiti a casa anche solo per qualche ora scegliamo con attenzione chi volere al nostro fianco, oltre a sperare che possano trovarsi bene. È anche per questo che tanti cercano di curare ogni dettaglio, facendo in modo che l’ambiente sia nelle migliori condizioni possibili.
È quasi naturale, specialmente se si tratta della prima volta, prestare attenzione anche ai più piccoli dettagli. Pochi però potrebbero immaginare quale possa essere il primo aspetto su cui un po’ tutti si concentrano, che può notevolmente condizionare l’opinione generale. Anzi, spesso questo ha un ruolo talmente determinante da condizionare il rapporto tra le parti. Tutti cercheranno di verificare con il proprio olfatto quale sia l’odore che si respira, se ci fosse qualcosa di poco gradevole potrebbero evidentemente pensare che non si abbia cura di tenere al meglio l’ambiente.
Evitare inconvenienti legati a questo non è ovviamente così impossibile. Basta semplicemente aprire la finestra e arieggiare i locali, così da evitare possa esserci traccia di qualche puzza. Farlo può essere fondamentale anche se si pensa che tutto sia in ordine, spesso infatti questo viene avvertito subito da chi è estraneo, non da chi vive in quell’abitazione. Non fa certamente male nemmeno utilizzare un deodorante.
Non è però finita. Ci sono diversi ospiti che possono restare colpiti, in modo positivo o in negativo, dal colore delle pareti. Questo elemento è spesso un’indicazione importante anche dei gusti dei residenti, per questo c’è chi preferisce puntare sulla sobrietà e mettere da parte toni sgargianti, che potrebbero piacere subito, ma stancare con il tempo. A livello generale è consigliabile preferire una combinazione di colori minimal.
A meno che non si tratti di una visita decisa all’ultimo nessuno accoglie altre persone lasciando i locali in disordine. Se non si riuscisse a dare una bella sistemata, si penserà di avere di fronte qualcuno che non presta attenzione a dove vive, generando disagio negli altri. Mai dimenticare poi il ruolo che può avere l’illuminazione, non serve esagerare e puntare su qualcosa di eccessivo, ma certamente non va bene avere delle stanze quasi buie.
Se si vuole sentirsi bene con se stessi, oltre che con gli altri, è inoltre fondamentale riordinare il più possibile, avere una casa ordinata influisce infatti secondo alcuni studi sulla salute mentale e fa sentire sereni, fare un piccolo sforzo in più non può che essere positivo per tutti.