L’hai mai fatta la torta rovesciata ai mandarini? Golosa e super morbida, ricorda i dolci della nonna: segui la ricetta deliziosa!
Non appena l’autunno entra nel suo vivo più assoluto, ecco che le nostre case si riempiono di autentici profumi in grado di farci pensare nell’immediato alle festività natalizie, alla voglia di condividere momenti intensi con amici e parenti, gustando cenette fatte da noi e trascorrendo tempo prezioso insieme. Cannella, pera, cardamomo, zenzero, ma anche limone, arancia e mandarini. Gli agrumi in particolare si gustano da fine settembre sino a maggio circa, pertanto già solo percepirne l’odore significa vivere appieno il momento più magico dell’anno.
E noi di giurisprudenzaunisannio, quest’oggi, vogliamo regalarvi la ricetta della torta rovesciata di mandarini: un dolcetto che si prepara in 5 minuti veri, che non fa sporcare la cucina se non una ciotola e una tortiera. Morbida, molto profumata e adatta a tutti, vedrete come tutta casa si impregnerà di un fantastico profumo! Ecco come la prepariamo insieme.
Torta rovesciata ai mandarini, facile e morbida: fai entrare in casa tutto il buono dell’autunno
Ciò che rende divertente e interessante la torta rovesciata di mandarini è la sua realizzazione: difatti mentre per una classica torta di mele o di pere i frutti vengono tagliati a fettine e disposte a raggiera in superficie, in questa andremo a posizionare la frutta sul fondo, versando poi l’impasto nella tortiera, spedendo in forno. Dopo la cottura la torta si dovrà rovesciare e la frutta risulterà ancora molto morbida e succosa, impedendole quindi di seccarsi. Perché non la facciamo insieme? Ecco cosa ci occorre.
Ingredienti per tortiera 18/20 cm
- 3 uova;
- 150 gr di zucchero;
- 100 gr di farina 00;
- 100 gr di fecola di patate;
- 4 mandarini;
- Scorza di 1 mandarino;
- 50 ml di olio di semi;
- 80 ml di latte fresco;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta ricavando la scorza da uno mandarini con una grattugia. Sbucciamoli successivamente, tagliamoli a metà e disponiamoli all’interno di una tortiera imburrata, infarinata e spolverata di zucchero sul fondo.
- Distanziamoli in modo equo cosicché venga poi fuori una bella decorazione. Fatto ciò sgusciamo le uova in una ciotola capiente, versiamo lo zucchero e montiamo il tutto aiutandoci con delle fruste elettriche.
- Quando il composto risulterà ben spumoso e piuttosto raddoppiato di volume, aggiungiamo il latte e l’olio, continuando a montare per incorporarli.
- Setacciamo insieme farina, fecola e lievito per poi unire le polveri poco per volta all’impasto. Aggiungiamo infine la scorza grattugiata del mandarino e versiamo il tutto al centro della tortiera.
- Scuotiamo leggermente lo stampo affinché l’impasto si disponga a dovere e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti.
- Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo, lasciando raffreddare completamente la torta. Poggiamo quindi un piatto sulla tortiera, capovolgiamo con un colpo secco e rigiriamo. Ecco pronta la nostra torta rovesciata di mandarini! Possiamo servirla così com’è o decorarla con zucchero al velo.