Metto insieme zucca e feta e viene fuori una cena saporitissima: mi sazio in abbondanza e non metto calorie inutili

Un contorno ricco e prelibato che completa una cena incredibile: con la zucca alla feta mangi senza sensi di colpa e godi per la bontà!

Quando parliamo di contorni, in realtà non pesiamo mai la loro importanza, specialmente in base al tipo di menù scelto. Abbinare ad un secondo di carne o di pesce una semplice verdura ci eviterà sicuramente il problema, tuttavia a volte alcuni sapori potrebbero cozzare o non sposarsi alla perfezione. Ad esempio con una gustosa carne al forno succosa e sugosa, le patate al forno sono proprio azzeccate, rispetto ad una più tipica insalata di patate bollite.

ricetta zucca alla feta al forno
Una versione della zucca in forno diversa dal solito, ma gustosissima! – giurisprudenzaunisannio.it

Allo stesso tempo, con pesci o carni al sugo cotti in padella o stufati, andrebbero bene dei contorni leggeri e poveri di grassi come degli spinaci saltati o delle bietole ripassate e tostate. Noi oggi però non vogliamo consigliarvi un contorno classico, visto e rivisto, ma qualcosa di unico nel suo genere, che forse non avevate mai sentito da altre parti. Avete mai preparato la zucca alla feta? Si fa tutto semplicemente in 10 minuti ed è il forno a rendere speciale questo piatto. La vogliamo preparare insieme?

Zucca e feta al forno, il contorno saporito, speciale e mai visto prima: non puoi non provarlo

Come dicevamo, ad ogni secondo che si rispetti bisogna associare un contorno e già con la ricetta della zucca alla feta andrete sul sicuro. Il contrasto tra la dolcezza dell’ortaggio e l’alta sapidità del formaggio creeranno un connubio di sapori unico che ben si presta a carni cotte sulla griglia o rosolate in padella, ma anche pesci al sale, involtini di spatola e persino un merluzzo in guazzetto.

Come dicevamo si spedisce tutto in forno ed è lì che avverrà la magia, quindi per risparmiare tempo potremmo preparare gli ingredienti a crudo già in teglia e quando torneremo a casa basterà preriscaldarlo e poi cuocere. Ma vediamo nel dettaglio come realizzare la zucca alla feta.

ricetta zucca alla feta al forno
Se desiderate che la feta non sciolga, aggiungetela una volta sfornata la zucca – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 5 persone

  • 600 gr di zucca butternut o delica;
  • 200 gr di feta;
  • 50 gr di olive verdi denocciolate;
  • 1 cucchiaino di semi vari(lino, zucca, cumino);
  • Mandorle q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la realizzazione del nostro contorno partendo dalla pulizia della zucca: tagliamola a fettine di circa 1/2 cm rimuovendo la buccia e i filamenti interni. Poniamola in una teglia e condiamola su ogni lato con sale e pepe.
  2. Sciacquiamo la feta sotto acqua corrente, asciughiamola e tagliamola a tocchetti piccoli regolari. Irroriamo un filo d’olio all’interno di una pirofila, posizioniamo le fettine di zucca e condiamole con altro sale, pepe, origano, rosmarino e noce moscata in abbondanza.
  3. Irroriamo su ognuna di esse altro olio(non troppo) e uniamo le olive tagliate a rondelle, i semi schiacciati in un mortaio grossolanamente, le mandorle e la feta.
  4. Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per i primi 30 minuti, dopodiché rimuoviamo la copertura e proseguiamo per altri 10/15 minuti. Sforniamo ed ecco pronta da gustare la nostra zucca alla feta!
Gestione cookie