Metto+insieme+zucca+e+feta+e+viene+fuori+una+cena+saporitissima%3A+mi+sazio+in+abbondanza+e+non+metto+calorie+inutili
giurisprudenzaunisannioit
/2024/10/22/metto-insieme-zucca-e-feta-e-viene-fuori-una-cena-saporitissima-mi-sazio-in-abbondanza-e-non-metto-calorie-inutili/amp/
Cucina

Metto insieme zucca e feta e viene fuori una cena saporitissima: mi sazio in abbondanza e non metto calorie inutili

Un contorno ricco e prelibato che completa una cena incredibile: con la zucca alla feta mangi senza sensi di colpa e godi per la bontà!

Quando parliamo di contorni, in realtà non pesiamo mai la loro importanza, specialmente in base al tipo di menù scelto. Abbinare ad un secondo di carne o di pesce una semplice verdura ci eviterà sicuramente il problema, tuttavia a volte alcuni sapori potrebbero cozzare o non sposarsi alla perfezione. Ad esempio con una gustosa carne al forno succosa e sugosa, le patate al forno sono proprio azzeccate, rispetto ad una più tipica insalata di patate bollite.

Una versione della zucca in forno diversa dal solito, ma gustosissima! – giurisprudenzaunisannio.it

Allo stesso tempo, con pesci o carni al sugo cotti in padella o stufati, andrebbero bene dei contorni leggeri e poveri di grassi come degli spinaci saltati o delle bietole ripassate e tostate. Noi oggi però non vogliamo consigliarvi un contorno classico, visto e rivisto, ma qualcosa di unico nel suo genere, che forse non avevate mai sentito da altre parti. Avete mai preparato la zucca alla feta? Si fa tutto semplicemente in 10 minuti ed è il forno a rendere speciale questo piatto. La vogliamo preparare insieme?

Zucca e feta al forno, il contorno saporito, speciale e mai visto prima: non puoi non provarlo

Come dicevamo, ad ogni secondo che si rispetti bisogna associare un contorno e già con la ricetta della zucca alla feta andrete sul sicuro. Il contrasto tra la dolcezza dell’ortaggio e l’alta sapidità del formaggio creeranno un connubio di sapori unico che ben si presta a carni cotte sulla griglia o rosolate in padella, ma anche pesci al sale, involtini di spatola e persino un merluzzo in guazzetto.

Come dicevamo si spedisce tutto in forno ed è lì che avverrà la magia, quindi per risparmiare tempo potremmo preparare gli ingredienti a crudo già in teglia e quando torneremo a casa basterà preriscaldarlo e poi cuocere. Ma vediamo nel dettaglio come realizzare la zucca alla feta.

Se desiderate che la feta non sciolga, aggiungetela una volta sfornata la zucca – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 5 persone

  • 600 gr di zucca butternut o delica;
  • 200 gr di feta;
  • 50 gr di olive verdi denocciolate;
  • 1 cucchiaino di semi vari(lino, zucca, cumino);
  • Mandorle q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la realizzazione del nostro contorno partendo dalla pulizia della zucca: tagliamola a fettine di circa 1/2 cm rimuovendo la buccia e i filamenti interni. Poniamola in una teglia e condiamola su ogni lato con sale e pepe.
  2. Sciacquiamo la feta sotto acqua corrente, asciughiamola e tagliamola a tocchetti piccoli regolari. Irroriamo un filo d’olio all’interno di una pirofila, posizioniamo le fettine di zucca e condiamole con altro sale, pepe, origano, rosmarino e noce moscata in abbondanza.
  3. Irroriamo su ognuna di esse altro olio(non troppo) e uniamo le olive tagliate a rondelle, i semi schiacciati in un mortaio grossolanamente, le mandorle e la feta.
  4. Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per i primi 30 minuti, dopodiché rimuoviamo la copertura e proseguiamo per altri 10/15 minuti. Sforniamo ed ecco pronta da gustare la nostra zucca alla feta!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Le mie polpette di ricotta sono già morbidissime, ma con un ingrediente in più diventano speciali

Mamma mia queste polpette di ricotta sono davvero speciali: non facciamole nel modo classico, con…

11 minuti ago

Il trucco delle modelle: con questa tisana eliminano il gonfiore prima delle sfilate

Se avete un problema di pancia gonfia dovete provare l'ingrediente segreto della tisana bevuta dalle…

1 ora ago

Digitale terrestre, se elimino tutti i canali RAI posso smettere di pagare il Canone?

Digitale terrestre, è possibile non pagare il canone se non si accede ai canali Rai?…

2 ore ago

Serena Bortone, la foto da giovanissima incanta tutti: bellezza rara, boom di like

Vi ricordate com'era Serena Bortone da giovanissima? Una bellezza davvero mozzafiato, faceva girare la testa…

3 ore ago

Imbarazzo a Uomini e Donne, ha un rapporto con il cavaliere e Maria la gela: “Se vai a fare la doccia…”

Momento di tensione a Uomini e Donne quando la conduttrice è dovuta intervenire per chiarire…

4 ore ago

Dimentica le solite palline, a Natale tutti decoreranno l’albero in questo modo nuovo ed elegante

Il Natale si avvicina e in molti pensano già a come adornare l'albero che farà…

4 ore ago