Sta per arrivare un Capodanno speciale, un evento che non si manifestava da 25 anni. Scopriamo cosa accadrà e come prepararsi.
Siamo in quel periodo lì, quello in cui tutti chiedono “cosa fai a Capodanno?”. Una domanda insopportabile soprattutto se non si ha la minima idea di come si trascorrerà la giornata di festa. Quest’anno, però, un evento è pronto ad accoglierci tutti, di cosa si tratta?
Il Capodanno 2024 difficilmente si potrà dimenticare. Sono trascorsi 25 anni da quando l’evento che sta per accadere si verificherà nuovamente, i più grandicelli lo ricorderanno bene mentre per i più giovani sarà la prima volta che assisteranno a qualcosa di unico, una circostanza che smuove il mondo intero. Molti di voi avranno capito a cosa ci riferiamo, altri staranno continuando a navigare in alto mare. Sveliamo subito perché il Capodanno in arrivo sarà speciale, il 2025 è l’anno del Giubileo.
Originario della tradizione ebraica, nella Chiesa cattolica il Giubileo – chiamato anche Anno Santo – è il periodo in cui il Papa concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che arrivano a Roma e compiono alcune specifiche pratiche religiose. Parliamo di pellegrinaggi in luoghi sacri, di preghiere, della confessione, della pratica di opere di misericordia. A dare il via al Giubileo l’apertura della Porta Santa.
Il Capodanno che apre le porte sul Giubileo
Il prossimo Capodanno segnerà l’inizio dell’Anno Santo, ecco perché sarà speciale e particolarmente significativo. In realtà l’apertura della Porta santa della Basilica di San Pietro non avverrà il 1° gennaio 2025 bensì il 24 dicembre 2024. Il Papa presiederà la celebrazione della Santa Messa alle ore 19.00 nella stupenda Piazza San Pietro per poi compiere il rito dell’Apertura.
Chi volesse partecipare dovrà iscriversi all’evento registrandosi tramite il Portale del sito ufficiale del Giubileo (iubilaeum2025.va), non sarà necessario comprare alcun biglietto. Dopo il Capodanno inizieranno i pellegrinaggi nella Capitale e gli eventi si susseguiranno nel corso dell’anno secondo un calendario specifico. Dal 24 al 26 gennaio 2025 avrà luogo il Giubileo del Mondo della Comunicazione dedicato principalmente ai giornalisti, agli operatori dei media, ai direttori di testata, ai copywriter e ogni altra figura professionale appartenente al mondo della comunicazione.
Sabato 25 gennaio alle ore 12.30 è previsto anche un incontro con il Santo Padre nell’Aula Paolo VI. Per iscriversi c’è tempo fino al 24 novembre 2024. Continuiamo con il Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza previsto per l’8 e il 9 febbraio. Sono invitati tutti gli appartenente alle forze militari e forze di Polizia insieme ai familiari. Il termine ultimo per le iscrizioni è l’8 dicembre. Dal 15 al 18 febbraio, invece, sarà la volta del Giubileo degli Artisti mentre dal 21 al 23 febbraio avrà luogo il Giubileo dei Diaconi.
Questi gli eventi per i primi due mesi dell’anno ma ce ne saranno tanti altri da visionare accedendo al portale ufficiale del Giubileo. Mancano 63 giorni e cinque ore all’inizio del Giubileo, fate in modo che il Capodanno dia il via all’anno nuovo all’insegna di questo evento progettando un viaggio a Roma nell’anno della remissione dei peccati e delle pene, della riconciliazione tra contendenti, della conversione e della solidarietà, speranza e giustizia.