Chi ha ricevuto una somma in eredità nell’ultimo periodo di tempo ha una scadenza molto importante da tenere a mente: andiamo a vedere di che si tratta.
Quando si parla di un tema delicato come quello relativo ad una eredità, sono sempre tantissimi gli aspetti da valutare e da prendere in considerazione. Il primo aspetto in questione, infatti, è quello relativo al dolore che si prova per la scomparsa di una persona magari a noi cara. Successivamente, poi, non si può non prendere in considerazione tutte le questioni relative all’eredità ed al patrimonio da dividere tra le varie parti causa.
Non mancano, infatti, anzi, purtroppo degli scontri quando si parla di spartizioni di una eredità. Per questo motivo la legge fa chiarezza da questo punto di vista, andando a mettere dei paletti che tutti quelli che si trovano nelle condizioni di dover dividere i propri averi tra gli eredi in vista del proprio decesso. Stavolta, però, andremo a puntare i riflettori su chi ha ricevuto una cifra in eredità. In tal senso, c’è una scadenza che è ormai prossima e che è molto importante.
Nel momento in cui si riceve una determinata cifra in eredità, chiaramente di per sé è una notizia positiva visto che si incassa una cifra più o meno importante a seconda dei casi. Detto ciò, è importante tenere a mente che una eredità si può accettare, rifiutare oppure anche accettare con beneficio di inventario. In questo caso, restano distinti il patrimonio del defunto e quello dell’erede. Implica cioè che l’erede paga i debiti del defunto non oltre quanto ricevuto in eredità.
Tutti quelli che hanno ricevuto una eredità nel 2023 oppure entro e non oltre il 30 giugno del 2024 devono provvedere a presentare la dichiarazione dei redditi in maniera telematica per conto del defunto. Si tratta di un qualcosa che riguarda tutti i cittadini ed anche chi non c’è più. Chiaramente, nel momento in cui gli eredi hanno accettato l’eredità, questo peso andrà a gravare sulle spalle, metaforicamente parlando, degli eredi. In tal senso, andrà presentata anche la scheda contenente la scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef.
Rispetto alle persone ed a tutti gli altri contribuenti, per i deceduti c’è una proroga per presentare la dichiarazione dei redditi di sei mesi. Questo vuol dire che si potrà presentare la dichiarazione dei redditi in questione fino al 30 dicembre del corrente anno. Insomma, c’è ancora del tempo ma bisogna fare massima attenzione.
In Italia voli da record: il primato è davvero clamoroso, svelate le motivazioni Se pensi…
La friggitrice ad aria è sempre più comune nelle nostre cucine: ecco cinque ricette curiose…
Quante volte hai temuto (o ti è successo davvero) che lo schermo del tuo telefono…
C'è una tassa da pagare a novembre che sta togliendo il sonno ai titolari di…
L'Italia può reintrodurre la centrale nucleare: l'idea del Governo e l'annuncio della premier Giorgia Meloni…
L'Italia potrebbe tornare al nucleare: arriva l'annuncio, le parole della premier Giorgia Meloni e l'idea…