Zero voglia di mettermi ai fornelli, stasera le cotolette le faccio al forno: con una panatura così, se le spazzolano subito

Cotolette facilissime al forno e senza frittura: pratiche, leggere ma non per questo meno gustose. Facciamole in un attimo con questa ricetta!

Nonostante la settimana sia appena iniziata, qualcuno già non vede l’ora che arrivi il prossimo weekend con la speranza di poter staccare un po’ la spina da tutto e tutti, anche perché ammettiamolo, il lunedì e il martedì sono veri giorni traumatici. Non solo bisogna farsi forza, ma è necessario badare alla casa, prendere i bambini a scuola, sistemare, organizzare le varie attività e per di più si mettono pure i pranzi e le cene di mezzo.

ricetta cotolette pollo al forno
Delle cotolette facile e gustose, ma super light! – giurisprudenzaunisannio.it

Per questo, nella maggior parte dei casi, si sceglie di realizzare piatti veloci e semplici, che non ci rubino tempo prezioso e che al contempo non sporchino la cucina. Ma quanto è faticoso trovare la ricetta che metta d’accordo i gusti di tutti? Ecco perché noi abbiamo la soluzione velocissima e saporita, che farà impazzire tutti. Le vogliamo preparare insieme le cotolette al forno? Rapide e sfiziose. Scopriamo subito come farle nel dettaglio!

Cotolette al forno, velocissime e gustose: devi provarle così, senza frittura sono anche leggere

La particolarità delle cotolette al forno sta proprio nella loro leggerezza: non friggendo nulla, la croccantezza risulterà sfiziosa e light, non avremo quel gusto tipico dell’olio, ma allo stesso tempo abbiamo quello d’oliva per un sapore delicato e leggermente pungente. Possiamo prepararne in quantità anche la sera precedente per il pranzo del giorno dopo oppure la mattina presto e conservarle direttamente per la cena. Ecco di cosa abbiamo bisogno per realizzarle in quattro e quattr’otto!

ricetta cotolette pollo al forno
Per un sapore più fresco unite alla panatura scorza di limone e prezzemolo tritato – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di fettine di pollo;
  • 200 gr di pangrattato;
  • 150 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, aglio in polvere q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Come avremo notato dalla lista ingredienti, le cotolette non contengono neppure uova nella panatura, per questo risultano ancora più light e sfiziose. Iniziamo maneggiando il pollo, asciugando le fettine con un foglio di carta assorbente.
  2. Versiamo in una ciotola abbondante olio EVO, condendo con sale, pepe e tutte le spezie tranne l’aglio in polvere. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare le fettine con la marinatura per circa 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario versiamo in un contenitore basso il pangrattato, il parmigiano, altro sale, pepe e le spezie con l’aggiunta dell’aglio. Mescoliamo per amalgamare i sapori.
  4. Afferriamo una fettina, lasciamo colare l’eccesso di olio e poggiamo sul pangrattato, pressando a dovere. Giriamo sull’altro lato ed eseguiamo la stessa operazione per poi procedere con la panatura di tutte le altre.
  5. Disponiamo su una teglia rivestita di carta da forno e cuociamo a 180° per circa 20/25 minuti, girandole a metà cottura. Sforniamo e lasciamo appena intiepidire. Ecco pronte le nostre cotolette al forno semplici e gustose!
Gestione cookie