Una torta tradizionale ma sempre golosa e squisita: facciamo insieme l’Amor polenta, un dolce sofficissimo!
Se pensavate che la polenta potesse essere usata solo per le preparazioni salate, tra cui la più classica, non avete ancora mai provato l’Amor polenta, i varesini lo sapranno molto bene. Difatti, chiamato anche Dolce di Varese, troviamo la farina fioretto come ingrediente base per realizzare una torta molto morbida e profumata, dal tipico colore giallo grano che viene preparata facilmente. L’impasto si versa nel tipico stampo realizzato appositamente per il dolce e una volta spedito in forno, assumerà una colorazione bruna davvero golosa.
Di ricette ne troviamo tante nel vastissimo mondo di Internet, ma noi ci affidiamo alla unica e sola Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano e che oggi gestisce il suo unico omonimo sito. Proprio qui la nostra amata food blogger spiega passo passo come realizzarla e noi vi riportiamo la ricetta originale di Varese. Pronti a scoprirla?
Come dicevamo, l’amor polenta si realizza con la farina fioretto, molto più delicata e fine rispetto a una classica di mais, in grado quindi di amalgamarsi decisamente meglio agli altri ingredienti, considerando la massa di burro e zucchero da montare, che darà corpo e consistenza all’intera torta. In commercio troviamo anche lo stampo apposito per il dolce, ma se non doveste trovarlo potrete usare anche un tipico stampo da plumcake. Intanto non perdetevi la ricetta della nostra torta rovesciata di mandarini, davvero gustosa. Ecco come facciamo, invece, l’Amor polenta!
Ivan Zazzaroni e la sua compagna: una storia d'amore nata tra le pagine di cronaca…
La carriera poliedrica di Alberto Matano, tra giornalismo, conduzione e impegno sociale. Tutto su uno…
Le festività natalizie portano un vento di cambiamento nel palinsesto delle reti Mediaset, con modifiche…
Dalla musica alla cucina, passando per la televisione: la poliedrica carriera di Lorenzo Biagiarelli, compagno…
La pulizia non basta: quali oggetti in casa devono essere disinfettati (o eliminati). Con la…
Il Bonus Natale 2024: un aiuto concreto per i lavoratori italiani, ora sappiamo quando arriverà…