Delle costine di maiale così succose e aromatiche non le hai mai fatte: perfette per questo fine ottobre, provale perché sono deliziose!
Non appena finisce il mese di settembre, si entra nell’immediato in pieno mood Oktober Fest e sono tantissime le sagre, così come gli eventi che vedono impegnate città e regioni d’Italia, dal profondo Nord all’estremo Sud. Feste dedicate a birra e vino, ma non solo, anche alle castagne, ai funghi, alle creme dolci e salate, alle carni e chi più ne ha più ne metta. Di settimana in settimana abbiamo la possibilità di assaggiare le specialità dei luoghi in cui viviamo e con la scusa fare pure una bella gita fuori porta con gli amici.
E le costine di maiale di cui oggi vogliamo svelarvi la ricetta racchiudono tutti i sapori più belli e intensi dei mesi autunnali, come i profumi del rosmarino, dell’origano, del miele d’Acacia e…non vogliamo spoilerare altro, basterà proseguire con la lettura per farvi venire l’acquolina in bocca già solo con gli occhi! Scopriamo la preparazione al dettaglio.
Costine di maiale succose e autunnali, la ricetta incredibile da provare subito
Queste deliziose costine di maiale vengono preparate lentamente in padella per rendere la carne tenerissima, ricca di sugo e dei sapori più tipici autunnali. Ovviamente, oltre alle più classiche erbette aromatiche possiamo aggiungere anche qualche spezia legata alla nostra città o al nostro paese, per conferire più carattere al piatto, noi vi consigliamo la base di origano, rosmarino e salvia, decisamente profumata.
Intanto non perdetevi le nostre ricette delle polpette cremose della nonna e del pollo in padella al limone, succosissimo e tenero.
Ingredienti per 5 persone
- 600 gr di costine di maiale;
- 1 cipolla bionda;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bicchiere di birra bionda;
- 1 bicchiere di acqua;
- 1 cucchiaio di miele d’Acacia;
- 1 rametto di rosmarino, foglie di salvia e origano q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1/2 peperoncino fresco;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo succoso sbucciando la cipolla, affettiamola a julienne sottilmente e inseriamola in un tegame ampio e antiaderente.
- Irroriamo abbondantemente con un filo d’olio EVO, uniamo il peperoncino affettato e privato dei semi, l’aglio sbucciato e lasciamo soffriggere il tutto a fiamma dolce fin quando le prime risulteranno ben morbide. Rimuoviamole momentaneamente dalla padella e nella stessa facciamo rosolare a fuoco vivace le costine su tutti i lati sino a formar la classica crosticina.
- Aggiungiamo quindi il miele, il rametto di rosmarino, le foglie di salvia e l’origano secco sgranato con le mani. Lasciamo sciogliere il miele per poi sfumare con la birra e attendere che evapori la parte alcolica.
- Aggiustiamo di sale e pepe, versiamo il bicchiere d’acqua e cuociamo il tutto per circa 40 minuti con un coperchio fin quando la carne risulterà talmente tenera da staccarsi dalle ossa.
- Rimuoviamo la carne posizionandola su un foglio di carta d’alluminio richiudendo(così non perderà calore), facciamo asciugare il fondo di cottura rimuovendo aglio e spezie. Impiattiamo le costine succose irrorandole col loro sughetto, vedrete che piatto prelibato!