Cuoci la zucca così e potrai metterla ovunque: sulla pasta o come contorno, non devi neppure pulirla

Una ricetta alternativa e veloce della classica zucca al forno che siamo sicuri ti conquisterà: un po’ di burro e…non immagini che sapore!

La zucca in questo periodo ci può concedere parecchie soddisfazioni, non solo perché possiamo trovarla praticamente in qualsiasi supermercato, ma anche e soprattutto perché dal fruttivendolo troviamo tante altre varietà che in periodi diversi dell’anno sono decisamente più difficili da reperire. Quella dalla tipica forma a trapezio rovesciato è la cosiddetta zucca moscata ed è quella maggiormente coltivata e venduta in grande distribuzione, ma ne troviamo molte altre come la delica, la butternut e la squash.

zucca butternut
Cuoci la zucca così e potrai metterla ovunque: sulla pasta o come contorno, non devi neppure pulirla – giurisprudenzaunisannio.it

In particolare quella butternut, in Italia chiamata anche violina, ha una consistenza molto più asciutta rispetto alla moscata e si presta tantissimo alle cotture in forno. Ecco perché noi oggi vi consigliamo la ricetta della zucca al forno con burro e spezie, da usare sia come contorno, ma anche come condimento perché sarà talmente tenera da sfaldarsi contro una forchetta. Vi stupiremo, ne siamo sicuri!

Zucca butternut al forno, la variante strepitosa al burro che ti farà venire l’acquolina in bocca

Questa variante sfiziosa della zucca al forno, come dicevamo, si realizza con la butternut, anche se in realtà possiamo usare la delica, simile in consistenza e colore(qui trovate la nostra zucca al forno con la feta). Sconsigliamo l’uso di una zucca moscata poiché eccessivamente carica di acqua. Noi vi consigliamo un condimento semplice a base di burro e spezie, ma voi potrete usare quelle del territorio o semplicemente fare un fondo aromatico con sale, pepe, burro e rosmarino. Pronti a prepararla insieme?

zucca cotta
Zucca butternut al forno, la variante strepitosa al burro che ti farà venire l’acquolina in bocca – giurisprudenzaunisannio.it

Ingredienti per 4 persone

  • 1 zucca intera butternut da circa 500 gr;
  • 50 gr di burro;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, prezzemolo, peperoncino in polvere, dragoncello, erba cipollina q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;

Preparazione

  1. Questa ricetta non solo vi farà gustare una ricetta diversa rispetto al solito, ma vi farà risparmiare anche tempo nel pulire la zucca: difatti dovremo tagliarla a metà rimuovendo solo i filamenti centrali, girarla ed eliminare la buccia esterna più dura con un pelapatate, operazione che non ruberà più di 2/3 minuti.
  2. Posizioniamo le due metà all’interno di una pirofila e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario sforniamo e facciamo appena intiepidire.
  3. Intanto in una ciotolina inseriamo il burro che dovrà risultare morbido e malleabile, seguito dal sale, dal pepe e da tutte le spezie in abbondanza.
  4. Tritiamo aglio e prezzemolo fresco finemente aggiungendo i due al burro. Mescoliamo il tutto lavorando con un cucchiaio o una forchetta sino ad ottenere una crema speziata.
  5. Realizziamo con un coltello dei tagli trasversali sulla zucca ancora calda e spennelliamo il burro aromatico sulla superficie, insistendo anche sulle incanalature formatesi coi tagli.
  6. Inseriamo nuovamente in forno e proseguiamo la cottura per altri 15/20 minuti, dovrà formarsi una bella crosticina bruna. Sforniamo e serviamo la nostra zucca al forno così com’è, con crostoni di pane o del pane per tartine!
Gestione cookie